Press Release. 28 Marzo 2011

Alberto Apostoli per Fabbian Illuminazione Nasce WLC – Wellness Light Collection e il benessere diventa luce

Download PDF

In occasione diEuroluce 2011, Fabbian presenterà WLC – Wellness Light Collection, la nuova“ammiraglia” dell’azienda trevigiana.

Disegnata daAlberto Apostoli, firma autorevole nel settore del benessere e dell’hotellerie,WLC si pone sul mercato in maniera accattivante e innovativa con il precisoobiettivo di diventare un’icona nel campo dell’illuminazione.

Non si tratta di unsemplice apparecchio d’illuminazione, ma di un sistema componibile formato da treoggetti: una lampada centrale (il cuore) che produce luce diretta, un anello (l’anima)che diffonde una luce indiretta e due barre LED RGB dimmerabili (il corpo) perl’effetto wall-washing.

Secondo ilconcept dell’architetto, queste due barre rappresentano l’orizzonte, mentre lalampada centrale e il suo anello simulano il sole; insieme ricreano gli effetticromatici prodotti dalla nostra stella al variare delle ore del giorno.

WLC èiconograficamente legato all’emozionalità generata da una qualsiasi ambientazionenaturale in cui la luce non sia unica e piatta nelle sua cromaticità e,soprattutto, è legato simbolicamente ai due momenti del giorno piùsignificativi per l’uomo: l’alba e il tramonto.

Diventa quindi unoggetto in grado di creare infinite atmosfere e trova, per questo, la suanatura collocazione all’interno di centri benessere e di strutture ricettive.

Per gli hotel, ègià in fase di studio l’ampliamento del sistema con accessori perl’integrazione nel sistema delle luci di cortesia delle stanze.

Le dimensioni diWLC sono imponenti e, ipoteticamente, infinite grazie alla sua modularità; itre elementi che lo compongo possono essere installati nel loro insieme osingolarmente; in ogni caso controllati da un unico pannello touch screen, opzionalmenteremoto.

Per la suapresentazione ufficiale, sarà possibile apprezzare WLC presso lo Stand Fabbianad Euroloce 2011: Pad 13  – Stand G28

enell’ambientazione “Dualismo Perfetto”realizzata da Alberto Apostoli perl’evento Home & Spa Design – Superstudio 13 – Fuorisalone.

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA