Press Release. 4 Luglio 2008

Alberto apostoli progetta il nuovo flagship di Comete

Download PDF

Alberto Apostoli ha disegnato il concept retail eil Flagship di Comete Gioielli a Milano.

Forte di esperienze consolidate in diversi ambitiprogettuali, l’architetto veronese ha saputo rileggere un luogo d’acquistotradizionale in una esperienza dal design multisensoriale ed emotivo.

L’idea nasce dal “claim” del conosciuto marchioComete – “Romanticamente schierati” – che affianca una dimensione intimaricca di sentimenti ed emozioni a un atteggiamento verso la vita razionale epragmatico. Ecco che lo spazio vendita assume una dualistica dimensione, chepermette di comunicare realtà e sogno con giocosa creatività.

Emozione, freschezza e colore sono le parole chiavedel progetto, interpretate principalmente attraverso un uso importante diforme, luce, suoni e aromi.

Il punto vendita diventa una quinta luminosa  “punteggiata” da vetrine circolari illuminateda Led di tre diverse dimensioni che sembrano fluttuare su un ipotetico orizzonteirreale.

La luce della quinta si modifica in continuazionecreando emozioni, temi e giochi sempre diversi durante non solo il giorno maanche in base alle stagioni o alle diverse occasioni periodiche o tematiche.

Il suono è parte integrante del progetto e,abbinato all’uso di essenze profumate utilizzate per il packaging, costituisceun unicum sensoriale speciale ed suggestivo.

Il bianco domina in maniera importante ma sono ilcolore e la luce che creano gli scenari emozionali più interessanti.

La vetrina esterna è invece forma pura che legal’interno del negozio all’esterno in maniera quasi naturale e geometrica. Ungioco di cerchi vuoti e pieni che sembra voler leggere attraverso una lenteemozionale il mondo Comete volutamente alienato dal mondo reale.

Il progetto non poteva nascere senza una conoscenzaapprofondita delle tecnologie RGB e ad un bagaglio di esperienze progettualilegate al Wellness e alla multisensorialità che Apostoli ha fatto in questiultimi anni.

Il concept, in conclusione, si prefigge l’obiettivodi imporre un nuovo modo di concepire il punto vendita del gioiello; un modoche cerca di stimolare il cliente tanto attraverso il prodotto e la sensazione“romantica” che questo esprime e tanto attraverso emozioni pure, poetiche edmodernamente evocative.