Press Release. 10 Marzo 2008

Alberto Apostoli progetta la show room WEGMD. Il brand cinese di porte affida la propria immagine al design made in Italy

Download PDF

A luglio 2008 è stata inaugurata la show roomflagship a Guangzhou (RPC) della neonata Wegmd, azienda cinese leader nellaproduzione e commercializzazione di porte e partizioni verticali per interni.

Obiettivo, dal punto di vista progettuale, è statala realizzazione di un autentico Flagship destinato ad essere anche declinatoin spazi vendita più piccoli nei prossimi anni mentre, dal punto di vistacommerciale, iniziare la costruzione di un brand di riferimento per il mercatodomestico ed internazionale dal carattere europeo e di design.

Alberto Apostoli – contattato in questo caso siacome interior designer e sia come brandesigner in occasione della Design Week2008 – ha affrontato la progettazione di questa show room consapevole dellaqualità tecnica del prodotto nonché della elevata qualità costruttiva che ilcommittente si era prefissato nella realizzazione del flagship.

La show room, ubicata all’interno di un importanteMall destinato interamente all’arredo e alle finiture di interni di Guangzhou(regione del Guangdong), è di circa 400 mq con enormi vetrine su due lati.

Comprende una grande e articolata area espositivasuddivisa per tipologie di prodotto, una sala riunione a vista, una grande area“armadi” in cui mostrare il prodotto specifico e uno spazio espositivorealizzato con singoli setti.

Al centro dello spazio espositivo è stata creatauna ambientazione residenziale/istituzionale contenente un desk-bar, alcunesedute informali e una libreria attrezzata.

La scelta di materiali particolarmente importanti eriflettenti è stata legata al mood del brand – fashion and design oriented – eha previsto grandi aree verticali e a soffitto rivestite in plexiglas nerolucido, cromature e altre finiture superficiali a specchio.

Contrastano tali finiture riflettenti unapavimentazione in legno “classica” ed inserti in pietra naturale slittata peralcune parti di rivestimento verticale.

Una grande reception “a nastro” e una quintarealizzata con svecchiature luminose completano lo spazio nell’ingresso e nelsuo lato opposto.

Il sistema di illuminazione ha previsto un mix diluce indiretta proveniente da veline orizzontali a pavimento e soffitto, spotdirezionabili e alcune luminose verticali.

Il committente ha desiderato proporre AlbertoApostoli – in maniera ufficiale all’interno del punto vendita – comeprogettista di riferimento in primis a giustificazione dell’alto posizionamentodel prodotto e, in secondo luogo, a rafforzamento del potenziale commercialeeuropeo ed internazionale del brand.