Press Release. 22 Aprile 2015

Gli uffici-wellness di Alberto Apostoli per l’agenzia Allianz-Ragno

Download PDF

L’architetto del benessere firma la sede di Trani del noto gruppo di assicurazioni, con una particolare cura allo stato psicofisico di impiegati e clienti.

La contaminazione tra Architettura e Benessere è il tema portante del concept che Alberto Apostoli ha studiato per l’agenzia di assicurazioni Allianz di Trani.

Di proprietà e gestione della Famiglia Ragno, l’agenzia è stata inaugurata lo scorso primo aprile alla presenza dei vertici Allianz italiani.

L’intuizione della Committenza, di scegliere un designer di SPA per i propri uffici, è stata, in tal senso, visionaria e mirata a rispondere al bisogno aziendale di far percepire il “prodotto assicurativo” diverso da un “prodotto necessario”.

Oltre a questo, si è voluto creare un luogo innovativo, perché innovativo è il contenuto, in termini di gestione del cliente e del lavoro, che l’agenzia porta avanti con rigore e creatività.

Da questa “mission” nasce la collaborazione tra Alberto Apostoli e la committenza,che ha fortemente voluto e cercato “lo specialista del benessere”, a cui affidare la progettazione di  un ambiente di lavoro in grado di comunicare professionalità e, al tempo stesso, empatia, relax e benessere.

L’architetto sintetizza così l’obiettivo del progetto: “Quando mi contattò per la prima volta Angelo Ragno, intuii le potenzialità del tema, nonostante i rischi di cadere in banalizzazioni o eccessi da una parte o dall’altra fossero molti.

Abbiamo invece lavorato nella completa autonomia e fiducia ed il risultato è stato eccellente: un ufficio in cui la professionalità e il “metodo di lavoro” incontra il mondo del benessere e dell’ospitalità con tutto ciò che questo implica in termini di emozionalità, sensorialità e comfort”.

L’ufficio si articola a partire da un grande spazio centrale operativo dalla forma avvolgente,volutamente concavo verso il cliente e dove luci, rivestimenti, boiserie e il grande tavolo di lavoro contribuiscono alla sua lettura formale.

Domina l’ambiente il desk operativo; realizzato in travertino Tivoli da artigiani locali, ospita 8 postazioni lavoro. Il suo sviluppo verticale è caratterizzato da un susseguirsi di lastre di marmo alternate da luce, che ne conferiscono un aspetto tecnico ma, al tempo stesso, di forte impatto scenico.

La quinta dello spazio centrale è caratterizzata da una boiserie sagomata ed attrezzata su cui sono alloggiati monitor, il logo e parte dell’impianto di condizionamento,oltre ai contenitori di servizio quali cassettiere e archivi, nonché le porte di accesso ai vani tecnici e al bagno per gli operatori.

Frontale al banco si trova una parete vetrata che mette in comunicazione l’ufficio direzionale con la sala operativa, caratterizzata da una lama d’acqua che scorre sulla superficie del vetro; vero elemento letteralmente evocativo del settore wellness seppur mediato dalla presenza di un grande logo sabbiato.

Alcune immagini di natura, una parete vegetale e altre foto storiche di Trani impreziosiscono graficamente tutto lo spazio.

Nell’ufficio principale un caminetto a bio-etanolo è posto su una parete attrezzata in funzione di contraltare dell’elemento acqua.

Tutte le postazioni lavoro sono state realizzate, su disegno, in travertino bianco e vetro, mentre le librerie e gli altri arredi di servizio sono in legno laccato opaco.

Quando si progetta una SPA, tutto è ovviamente pensato per soddisfare l’esigenza di relax e servizio degli ospiti; luci, suoni, profumi, ma anche materiali,tecnologie e forme; ogni elemento viene ottimizzato per garantire il miglior comfort, allo scopo preciso di creare un luogo in cui ritrovare se stessi e il rapporto con gli altri.

Il progetto è stato ideato per favorire la comunicazione e la socializzazione tra impiegato e clienti e tra colleghi; uno spazio modellato sulle esigenze delle persone e non viceversa, più ricco in termini di stimoli sensoriali ed emozionali.

Si è lavorato quindi con gli elementi tipici delle aree benessere: acqua, fuoco, luce, natura e con materiali nobili quali, legno, vetro e pietra.

Il progetto illuminotecnico è stato particolarmente studiato e dimensionato in funzione del ruolo che la luce ha sia nei centri benessere/SPA quanto nei luoghi di lavoro.

Si è risolto il tutto attraverso l’istallazione di corpi illuminanti RGB abbinati ad un sistema DALI in grado di gestire scenari conformi al funzionamento dei monitor posti sulla quinta principale, quanto a scenari programmati gestibili direttamente dal cliente.

Questo progetto rappresenta lo sdoganamento del“Benessere” verso altri ambiti progettuali, obbiettivo che Apostoli persegue già da tempo, pur nella coerenza dell’approccio al tema specifico,mediato dalle funzioni essenziali ed operative che luoghi diversi devono avere.