Residence Santa Caterina

Residence Santa Caterina è una struttura progettata da Studio Apostoli situata nella città di Verona – un intervento architettonico residenziale che è ormai diventato un’importante parte del territorio. Il design innovativo del progetto viene soprattutto valorizzato dalla suggestiva Location. Lo Studio ha voluto creare uno spazio piacevole da attraversare per i residenti, in cui le case e l’ambiente circostante potessero creare un unico armonioso paesaggio.

L’architettura del Complesso Residenziale è composta da elementi verticali, grazie ai quali lo spazio abitabile acquista volume e cela il piano terra. ­Per questo progetto lo Studio Apostoli ha utilizzato diversi elementi rigorosi e semplici, come ad esempio le vetrate, che alleggeriscono visivamente il volume della struttura. In totale all’interno del progetto sono utilizzati 3 tipi di rivestimenti (stucco, pietra e laminato stratificato verde). Le pareti sono rivestite sia esternamente che internamente con un unico materiale per conferire al complesso uno stile unico ed armonioso. Un insieme di case ben integrate è, a nostro avviso, un ottimo modo per conferire una specifica atmosfera ad una comunità. La casa e l’ambiente esterno si trovano in simbiosi grazie all’illuminazione, nello specifico grazie all’uniformità delle lampade installate. Lo Studio si è anche occupato dell’illuminazione del complesso e della progettazione dell’area verde (il parco ed i prati), comprendente giardini “pensili” e siepi decorative. Lungo i camminamenti in pietra sono presenti anche una serie di piante autoctone.

Il complesso prevede un’offerta residenziale privata esclusiva, anche se le zone interne vengono delimitate da dei semplici prati e non da recinzioni. Un custode/giardiniere si occuperà del trattamento dei giardini all’interno del complesso. Il progetto vanta anche l’utilizzo delle migliori tecnologie di risparmio energetico (pannelli solari, centrali elettriche, etc) e la ricerca di materiali moderni. Queste scelte creano un’atmosfera unica senza eccessi di “Lusso”. Il progetto prevede 56 edifici di 3 tipologie differenti: 75, 150 e 225 mq (circa 8.000 mq totali). Ogni abitazione presenta uno stile speciale e singolare, rimanendo pur coerente con il design generale di quello che è il complesso residenziale.

Residence Santa Caterina (35.000 mq totali) è situato in un’area verde con percorsi pedonali ben curati e si trova vicino al centro cittadino (7 minuti in auto).

L’area residenziale ha una grandezza di 21.000 mq, mentre il parcheggio assegnato occupa 10.000 mq (con una capienza di 80 posti auto). L’area edificabile è divisa in 8 blocchi.

Luogo

Verona

Anno

2013

Servizi Offerti

Concept design
Budgetizzazione
Progetto preliminare
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Progetto Strutturale
Progetto illuminotecnico
Progettazione esterni
Direzione lavori
Direzione artistica

Residence Santa Caterina 5 - Progettazione residenziale

Residence Santa Caterina 5 – Progettazione residenziale


Residence Santa Caterina - Progettazione residenziale

Residence Santa Caterina – Progettazione residenziale


Residence Santa Caterina 5 - Progettazione residenziale

Residence Santa Caterina  – Progettazione residenziale


Residence Santa Caterina - Progettazione residenziale

Residence Santa Caterina – Progettazione residenziale