Alberto Apostoli firma la collezione Nyra per Atlas Concorde
Al debutto in occasione di Cersaie, la famiglia di superfici ceramiche effetto pietra inaugura una nuova filosofia progettuale dedicata al benessere.
Un progetto coordinato che ridefinisce l’autenticità e il benessere di ogni ambiente. La nuova collezione Nyra firmata dall’architetto e designer Alberto Apostoli per Atlas Concorde, uno dei principali player nel panorama ceramico mondiale, traduce contaminazioni dal mondo naturale, ispirazioni dalla cultura classica e paradigmi dell’architettura del benessere in un programma completo di superfici ceramiche effetto pietra, per il mondo hospitality, contract e residenziale.
Al suo debutto in occasione di Cersaie, dal 22 al 26 settembre 2025 a Bologna, Nyra interpreta con differenti tonalità, finiture e texture la capacità decorativa insita nella materia, attraverso soluzioni dalla forte resa plastica che richiamano le antiche realizzazioni artigianali. Vibrazioni cromatiche, inclusioni policrome, differenti opacità ed effetti di chiaroscuro creano una materia nuova, viva, che trasforma gli spazi in ambienti immersivi ed accoglienti.
Impiegabile in indoor e outdoor, per rivestimenti e pavimentazioni, così come per la personalizzazione di arredi e top, ma anche per la creazione di strutture 3d, decori e mosaici, Nyra annulla le barriere percepite fra interno ed esterno, creando un unicum estetico.
“Nyra è una visione, in cui materia, colore e texture lavorano in sinergia per creare nuove scenografie spaziali: il realismo della superficie, i colori profondi e screziati, gli effetti tattili realizzati suggeriscono ambienti accoglienti, liberi da limitazioni creative per noi progettisti e di percezione per chi vivrà lo spazio” commenta Alberto Apostoli, designer della collezione. “Ho voluto immaginare non esclusivamente una nuova collezione prodotto, ma una filosofia abitativa veicolata da superfici multiformi: Nyra sarà infatti il capostipite di Nyra World, un programma che getta le basi per tutte le prossime collezioni effetto pietra di Atlas Concorde 2025”.