Blog. 25 Settembre 2020

I MIGLIORI SPA MANAGER ITALIANI: ANNA RITA DI GIACOMO

nna Rita Di Giacomo Spa Manager

Quarta tappa del tour italiano alla scoperta dei nostri migliori SPA Manager.

Incontriamo oggi Anna Rita Di Giacomo, Director Spa & Wellness presso il Mandarin Oriental di Milano.

Anna Rita ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo del turismo, coordinando prestigiosi eventi per clienti nazionali e internazionali, per poi diventare responsabile della Comunicazione Strategica e promozione di importanti realtà italiane. Ha una laurea in Psicologia che la orienta nelle scelte e nelle relazioni.

                               “Il mondo del benessere diventa la mia passione e la mia scelta di vita dopo la casuale scoperta di questo settore, grazie alla consulenza per  un’importante start up di centri benessere, alcuni dei quali ho successivamente coordinato in prima persona. Ho poi iniziato una lunga collaborazione con Terme di Saturnia, che mi ha vista sperimentare nuove tecniche gestionali e dove ho acquisito una professionalità internazionale, mirata e specializzata al mondo del benessere, attraverso esperienze variegate. 

                             Spa consultant, Responsabile Assistenza Clienti, Responsabile Spa Operations fino al raggiungimento della posizione di Spa Manager. Nel 2014 sono stata chiamata da Mandarin Oriental per la prima apertura in Italia, attualmente ricopro l’incarico di Director of Spa & Wellness e seguo tutti gli aspetti strategici, operativi, gestionali e di Costumer Care.

Nel 2019 ho avuto l’incarico per occuparmi del re-branding della Spa Mandarin Oriental, Lago di Como, di cui ho seguito tutti gli aspetti relativi alla apertura, training e standards, nonchè selezione della Spa Manager”.

La SPA del Mandarin Oriental Milan

Anna Rita, descrivi la tua attuale posizione.  Chi sono i tuoi clienti? Quali sono le loro aspettative?

Sono Director Spa & Wellness della Spa at Mandarin Oriental, Milan dal 2015, anno di apertura del primo Mandarin Oriental in Italia. Mi sono occupata di questa bellissima Spa sin dalla sua nascita, in pre-opening quando ancora era un cantiere, seguendone successivamente il rump up e occupandomi del suo posizionamento.

Nel 2019, su mandato del Vice President Italia e Corporate Office,  mi sono occupata del re-branding della Spa at Mandarin Oriental, Lago di Como, occupandomi della selezione della manager e seguendo tutti gli step operativi e di training per aprire la seconda Spa Mandarin Oriental in Italia.

I nostri Ospiti si avvicinano alla Compagnia, spesso a conoscenza del pregio delle Spa, pertanto hanno grandi aspettative in termini di esperienze benessere uniche, eccellenza dei trattamenti e unicità nella relazione. Infatti, pur essendo una Compagnia strutturata in termini di procedure e protocolli, siamo molto attenti alle esigenze personali, ai bisogni anche impliciti dei nostri Ospiti.

A Milano questo ci ha aiutato a costruire relazioni importanti con loro che determinano una fidelizzazione assolutamente al di sopra della norma rispetto alle altre nostre SPA di Compagnia. E’ proprio la considerazione dell’unicità del singolo ad essere il fulcro del mio lavoro.

 

Descrivi una volta in cui hai introdotto nuove politiche, procedure, attrezzature al tuo personale.

La mia personale filosofia è fare innovazione nel rispetto della tradizione. Ciò significa che processi, procedure, trattamenti vanno continuamente rivisti, migliorati anche alla luce delle nuove tecnologie, dei nuovi trend. Aggiungo sempre nuovi trattamenti e offerte mirate, in modo che il Menu Trattamenti, i nostri processi interni siano sempre in perenne evoluzione, in crescita.

Nel 2017 ho inserito alcuni cosmetici di una linea koreana, nel 2018 ho introdotto una nuova Linea Cosmetica, altamente efficace, insieme a prodotti per trattamenti corpo da cabina che garantiscono risultati immediati sin dalla prima applicazione; nel 2019 i nuovi macchinari Skin Perfection e V-Shape con la speciale partnership di Hintime. Insieme abbiamo lavorato ad un progetto speciale, una Mask Lifting immediata per la sera che abbiamo omaggiato ai nostri Fans of MO e Ospiti Hotel in occasione della Fashion Week 2020. Ora sto lavorando su nuovi ritual il cui lancio è previsto per l’inverno 2020/2021. Inoltre amo particolarmente azioni di co-branding che realizzo insieme a partner di grande livello.

La tradizione è però altrettanto importante perchè determina ciò che siamo, permette una identificazione stabile anche per le risorse che lavorano all’interno della Spa e offre garanzie di qualità agli Ospiti che la frequentano.

 

Come supervisioni la formazione del personale?

La formazione del personale è un punto di grande centralità per la mia Spa. I nostri terapisti sono costantemente aggiornati sia sulle procedure interne sia sui protocolli. Annualmente rivedono sé stessi ed il proprio lavoro anche per garantire che questo non diventi un automatismo ma siano sempre consapevoli e vigili sul proprio operato. Ogni nostro processo formativo, con revisione annuale, viene registrato e mantenuto agli atti. Siamo infatti sottoposti a audit in cui si verifica, tra gli altri,  anche questo aspetto molto importante.

 

“Il leader deve essere un esempio concreto”

 

Come ispiri lealtà e fiducia nel tuo personale?

Lealtà e fiducia sono fondamentali per costruire un team coeso e focalizzato a raggiungere gli stessi obiettivi. Il leader deve essere un esempio concreto. Deve supportare, deve per primo mettersi in gioco e dimostrare quanto vale sul campo. Deve anche saper alleggerire, saper allentare le tensioni e divertirsi. Si, il divertimento è importante perchè per far star bene gli altri, dobbiamo stare bene noi per primi. Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi: sono ultra specializzati, molto formati e molto umani. Siamo un po’ squadra e un po’ famiglia.

 

Quali eventi promozionali di successo hai organizzato per la tua spa?

Nella nostra Spa facciamo numerosi eventi: abbiamo molte richieste di “Addio al nubilato”, compleanni, feste tra amiche per diverse occasioni. A questi, si affiancano richieste provenienti da grandi Brand del lusso, del Turismo e della Moda che regalano trattamenti ai loro Top Clients. Per ognuno di loro creiamo un’esperienza che si basi sulle caratteristiche del Brand stesso, con protocolli, drinks, atmosfere esclusive in modo da donare un’esperienza olistica, che tocchi tutti i sensi, e che permetta di mantenere il ricordo “sulla propria pelle”.

 

 

Di Piergiorgio Barzon

 

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA