A partire da esperienze consolidate in diversi ambiti progettuali, Alberto Apostoli trasforma lo storico e tradizionale negozio di Caldiero Terme in uno spazio dinamico, multisensoriale e ricco di suggestivi spazi alternati tra trasparenze e riflessioni cromate.
Il concept, alla base del progetto, nasce dal dualismo creatività – razionalità, e si sviluppa attraverso un uso ricercato di forme, luci e colori.
La razionalità è insita nell’uso di forme squadrate realizzate in cristallo e metallo; la creatività è visualizzata principalmente da tre elementi ellittici che dal pavimento si elevano verticalmente fino a plasmare i controsoffitti, contribuendo alla divisione dello spazio vendita in tre distinte aree: uomo, donna e giovane.
Apostoli ha approcciato il progetto attraverso le cognizioni di “marketing and comunication knowledgment”che spesso caratterizzano il suo lavoro unito alle diverse expertise nel settore del multimediale.
Strumenti importanti per la comunicazione emozionale con il cliente sono, ad esempio, le teche in cristallo retro illuminate, l’illuminazione RGB sui controsoffitti o gli “alveari” espositivi realizzati in metallo e vetro.
I led, la cui luce,verticale e orizzontale, è utilizzata da Apostoli come vero materiale di rivestimento, corrono lungo tutte le linee principali del negozio e degli arredi, trasformando quest’ultimi in sorgenti di luce indiretta. Tutti gli arredi sono stati realizzati su disegno dell’architetto e si distinguono per la particolare fusione di vetro e legno laccato bianco perlaceo.
Elemento fortemente caratterizzante è la grande parete marrone che risulta come “scatolata” in una teca di vetro e nel cui interno trovano posto vetrine e mobili a servizio dellazona cassa.
Suggestivo ed elegante è il grande tavolo espositivo vicino all’ingresso, realizzato quasi totalmente incristallo e parzialmente illuminato all’interno.
Importante uso dei colori: moka e beige per i pavimenti in resina, tortora per i mobili e parte dei pavimenti e, infine, il rosso: punto di colore che caratterizzala particolare seduta, creata su misura, e le grafiche.
Dominano la scena i due spogliatoi ricavati all’interno di elementi circolari e ricoperti da speciali tessuti retroilluminati che creano un effetto tridimensionale.
Uno spazio è stato anche dedicato ad un piccolo bar voluto dalla proprietà per “coccolare” al meglio la propria clientela e realizzato in acciaio inox.
Per “L’Eliseo”, Alberto Apostoli ha messo in atto una vera azione di “Brandesign” curando infatti, oltre agli aspetti di architettura e dinterior design, anche quelli comunicativi con la creazione del nuovo logo istituzionale e della campagna pubblicitaria.
L’esterno dell’edificio è stato completamente reinterpretato attraverso una finitura particolare della superficie che simula una pietra bianco-perlacea e lampade ad incasso realizzate a misura. Sono state inoltre ricavate delle vetrine aggiuntive a tutta altezza sia sul lato parcheggio, sia adiacenti all’area uomo.
Si accede al negozio attraverso una quinta marrone scuro alla cui destra è posizionata la porta d’ingresso in cristallo a tutta altezza e alla sinistra una vetrina ad angolo che costituisce un autentico biglietto da visita del negozio.
L’architetto sintetizzacosì il progetto: “ è un luogo di vendita in cui l’emozione dello spazio e delle diverse soluzioni architettoniche e tecnologiche integra l’emozione del prodotto esposto. La percezione dei diversi spazi tende a dilatare e ad allungare i coni visivi, i diversi scenari e a far sembrare il prodotto esposto autentico oggetto d’arredo raffinato e ben disposto”.