Press Release. 14 Luglio 2025

Studio Apostoli per Neró Clinic – Wellness Revolution

Download PDF

Studio Apostoli per Neró Clinic – Wellness Revolution: la nuova area medical di Terme Preistoriche Resort & SPA

 

Lo Studio firma il nuovo progetto di ampliamento del complesso wellness, in linea con le ultime esigenze di settore.

 

A sei anni dall’inaugurazione di Nerò Spa New Experience – centro benessere all’avanguardia e luogo di commistione fra arte, wellness e cultura del territorio – e a soli due dall’apertura di Preistoriche Green Lodge – suite a emissioni zero immerse nella natura – Studio Apostoli torna a Terme Preistoriche Resort & SPA per Neró Clinic – Wellness Revolution, nuovo progetto di ampliamento del complesso ricettivo a Montegrotto Terme, nel cuore dei Colli Euganei.

A fine 2025 termineranno infatti i lavori di realizzazione della nuova area medical, distribuita su due livelli per un totale di 550 mq e destinata a trattamenti terapeutici, di fisioterapia e riabilitazione. Il reparto, interamente progettato da Studio Apostoli, richiama l’interior della storica struttura di ispirazione liberty e permetterà di accogliere una clientela maggiormente diversificata, con la proposta di trattamenti curativi e medicali.

“Il settore wellness è in costante evoluzione e l’offerta deve obbligatoriamente trasformarsi, in linea non solo con le specifiche esigenze della propria clientela e gli obiettivi della singola struttura, ma anche con le peculiarità del territorio” commenta Alberto Apostoli, architetto e designer alla guida dello Studio, che prosegue: “La disponibilità delle acque ipertermali delle Terme Euganee e del Fango Naturale Maturo – brevetto europeo la cui efficacia medicale è riconosciuta anche da OMS – ad esempio, rappresentano un plus unico per Terme Preistoriche Resort & SPA, e per noi uno stimolante punto di partenza per immaginarne il concept progettuale”.

Tratteggiato da commistioni materiche, Neró Clinic – Wellness Revolution offre un ambiente avvolgente ed è giocato su tonalità neutre, desaturate, e un’illuminazione indiretta e calda. Boiserie in legno si alternano a carte da parati con soggetti naturali, arricchiti da listelli in metallo acidato, in dialogo con gli arredi su misura. Lo spazio è completato infine da blocchi di ispirazione organica realizzati su progetto, come il desk della reception o la seduta della sala d’attesa, che si accordano con i punti luce decorativi, dalla forma circolare.

Le cabine dedicate ai differenti trattamenti offrono invece ambienti minimali, con impiego di gres decorativo a grandi lastre, metallo e vetro per gli accessi alle singole unità e al parco circostante, e carte da parati a effetto materico alternate a campiture piene. Un forte rimando a geometrie marcate si ritrova, infine, nelle pannellature a soffitto, negli arredi e nelle dotazioni professionali.

“La struttura è il risultato di stratificazioni complementari, con interventi armonici aggiunti nel tempo e oggi definita da un nuovo tassello, improntato alle più recenti tecnologie wellness: così abbiamo espresso la nostra visione progettuale per Terme Preistoriche Resort & SPA, una realtà che conosciamo bene” commenta Alberto Apostoli. “È un luogo di benessere non solo in relazione al suo contenuto – offerta e servizi – ma capace di innestarsi nella morfologia con attenzione e rispetto”.

“Neró Clinic – Wellness Revolution, rappresenta la sorella scientifica di Nerò Spa: le esperienze sensoriali e termali si integrano infatti a percorsi clinici su misura, medicina funzionale e servizi ad alta specializzazione” commenta Angela Stoppato, AD di Terme Preistoriche Resort & Spa, che conclude “Il nostro obiettivo è di inaugurare una nuova era della cultura termale e sanitaria, dando forma a un ecosistema del benessere completo, multidisciplinare e centrato sulla persona”.

Lo Studio ha recentemente completato anche un restyling complessivo delle 47 stanze che compongono il Resort e degli spazi comuni dedicati alla ristorazione, collegati direttamente al parco circostante di 50.000 mq.