Blog. 11 Febbraio 2021

Una breve storia per i fan attuali e futuri del settore Wellness / Spa

Sandra Skoblar

Parole che portano sempre un sorriso sul mio viso. Le persone sanno quanto sono potenti?

Di Sandra Skoblar – Consulente wellness croata

Sandra Skoblar

Sandra Skoblar

Vorrei raccontarvi una breve storia.

Sappiamo tutti che il benessere / SPA è principalmente una parte dell’hotel, una parte per la quale spesso gli ospiti dicono; “tuttavia è diversa dalle altre parti dell’hotel”.

Quando chiedi loro perché, di solito rispondono: “in qualche modo è diverso, atmosfera, energia, personale, …”.

E proprio da quel commento dell’ospite inizia la storia, che dobbiamo raccontare a ritroso.

 

Wellness/Spa creation

Inizialmente qualcuno ha una visione, quindi decide di supportare questa visione con progetti e studi di fattibilità, finchè non la concretizza.

Si parte dalla costruzione del “scheletro” (la parte fredda) e poi colleghiamo le varie aree con “giunti” (zone). Quando mettiamo tutto a posto, aggiungiamo i “muscoli” che riempiono e avvolgono il tutto, danno forma allo scheletro e gli aggiungono calore e pienezza (design).

In quel momento abbiamo una SPA (corpo) formata, in cui inizia lentamente il movimento; movimento che stimola il “cuore”, il quale che pompa il “sangue” in tutte le sue parti più piccole.

 

Quei movimenti sono bellissime energie; chiaro-scuro, attivo-passivo, umido-secco, caldo-freddo, individuo-gruppo, guidato-indipendente, chiuso-aperto, naturale-artificiale.

 

Il benessere diventa un organismo vivente che avvia i movimenti, e quei movimenti del “cuore” sono dipendenti e utenti che iniziano continuamente queste diverse energie. 

 

La storia ci racconta che la creazione di una SPA è molto complessa, sia essa piccola o grande, a sé stante o all’interno di un hotel, e se non creiamo queste energie diverse, non abbiamo ciò che lo rende viva.

Affinché i clienti possano essere immersi in quelle energie di benessere, di recupero, di esperienza e di storia indimenticabili, dobbiamo fare un grande sforzo; creare  su misura per quel progetto, pensare a un’offerta e a dei servizi appropriati e, non meno importante, ingaggiare personale qualificato.

 

Vuoi che il tuo esperimenti e viva la “Wellness Story” (individualmente o in gruppo, guidato o autonomo) come qualcosa che ricorderà per sempre e per la quale tornerà sempre?

 

Allora serve un approccio olistico, un trattamento personalizzato, con rituali speciali, un corretto protocollo di utilizzo della zona umida, rituali nelle saune, spazi tematici per nuove esperienze, novità per chi torna a visitarci, la possibilità per gli ospiti di sentire, gustare e portare qualcosa con sé.

A questo punto, la Spa assume il suo vero significato, quello di “un organismo vivente” che offre la possibilità di completare il recupero psicofisico e di dare quel qualcosa che tutti stiamo cercando: evadere da questo ritmo stressante della vita e trovare pace, benessere equilibrio.

 

Purtroppo, alla fine, devo dire che sono poche le SPA in Croazia che racconteranno questa storia. Spesso è solo la cornice che l’hotel offre, assieme a dipendenti “di passaggio” con conoscenze e professionalità insufficienti.

E non è un caso che gli investitori siano felici di cercare un’opportunità per esternalizzare quella parte, perché sanno che la SPA è l’area più impegnativa e non vogliono investire fatica, tempo e denaro per raccontare la storia.

La morale è che il benessere è ancora giovane in Croazia ma che col passare del tempo crescerà e maturerà, acquisendo esperienza, forza e importanza e un giorno soddisferà le aspettative di chi conosce la “storia” del benessere.

 

Sandra Skoblar

Sandra Skoblar

Wellness Consulting
Project management
Education / Wellness Academy

http://www.vedacentar.com

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA