Blog. 7 Dicembre 2017

Energia solare e innovazioni per la vita di tutti i giorni

Il settore del fotovoltaico è in continua crescita soprattutto per quanto riguarda la sperimentazione di questo tipo di energia in ambiti più comuni alla vita di tutti i giorni, e quindi per quanto riguarda oggetti che caratterizzano la nostra vita quotidiana sia in casa che fuori dalle mura amiche, soprattutto quando si tratta di fare delle escursioni in montagna, nei boschi o magari passeggiata più ardua del solito.

Andiamo quindi a scoprire, più nel dettaglio, alcuni oggetti che, attraverso l’utilizzo dell’energia solare, ci danno un tocco di innovatività, vanno incontro a tematiche riguardanti l’inquinamento e possono essere utilizzati anche quando reperire energia elettrica non è poi così facile o in situazioni di difficoltà.

Ecco quindi 4 innovazioni che fanno dell’energia solare il loro punto di forza:

  1. Lucchetti per biciclette
    Lo “Skylock” marchiato Ellipse è il primo lucchetto per bici ad alimentazione solare. Esso è alimentato da un pannello solare costruito al suo interno che fornisce energia per una settimana dopo una sola ora di carica. Questo si connette poi tramite wireless al telefono del ciclista per fornire un ingresso senza chiave, antifurto, bike sharing e allarme in caso di incidenti. Invia anche allarmi se la bici è disturbata usando il suo Bluetooth a lungo raggio.

Skylock

  1. Zaini
    Pannelli solari di pellicola sottile attaccati all’esterno degli zaini forniscono fino a quattro watt di energia, abbastanza per caricare telefoni, fotocamere e altri device, semplicemente camminando. Queste celle solari esterne possono anche essere attaccate a valigette e borse. Questi zaini sono ideali per studenti, escursionisti e campeggiatori che avranno sempre un device carico durante i loro viaggi o quando arrivano a destinazione.

zaino pannello solare

  1. Tende
    Le tende ad alimentazione solare sono essenzialmente una versione più grande degli zaini alimentati con l’energia del sole. Le tende hanno celle fotovoltaiche incorporate che immagazzinano energia solare giornalmente che viene poi usata per illuminare la tenda di notte e per caricare e alimentare device o piccoli elettrodomestici come le stufe. L’esercito americano possiede una versione in grado di generare fino a 2 kilowatt di energia al giorno.

tenda con pannello solare

  1. Tessuto solare
    Questa è una particolare applicazione dell’energia solare con un ampio raggio d’utilizzo. Le celle solari sono intrecciate all’interno di fibre tessili e generano elettricità solare conveniente. Questo tessuto naturalmente può avere migliaia di vantaggi e utilizzi diversi per operazioni militari, di salvataggio, per le unità mediche o per soccorsi in caso di disastri di varia natura.

tessuto con pannelli solari

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA