Blog. 8 Novembre 2017

Il pannello fotovoltaico in Italia: qual è la situazione odierna?

Architettura Eco-sostenibile

Architettura Eco-sostenibile

Nel 2016 l’Italia ha vinto il premio per essere il paese che utilizza maggiormente l’energia solare: grazie al fotovoltaico la nostra nazione riesce a soddisfare l’8% del fabbisogno energetico e proprio per questo numero l’Agenzia Internazionale dell’Energia ha riconosciuto questo successo.

Esso è un traguardo molto importante che dimostra come è aumentata la sensibilità degli italiani verso i temi di eco-sostenibilità e di salvaguardia dell’ambiente, ciò grazie alla sempre maggior consapevolezza che bisogna voltar pagina e iniziare a pensare al futuro rendendo più “sano” l’ambiente in cui si vive. Il tutto supportato dagli incentivi e dalle campagne di sensibilizzazione di coloro che si occupano di dar la possibilità alle persone di utilizzare il rinnovabile nella proprio piccolo.

Al giorno d’oggi, infatti, acquistare dei pannelli solari risulta un investimento a buon fine poiché se si ragiona con un ottica imprenditoriale, la bontà dell’investimento è notevole: in genere nel giro di 10 anni viene ripagato del tutto il costo d’acquisto iniziale grazie al risparmio energetico in bolletta, oltre ai 10 si inizierà ad andare in positivo e durante questi anni è facile che parte dell’energia prodotta dal pannello venga venduta agli enti produttori di energia.

Nel giro di pochi anni sono nate numerose aziende, legate al settore delle rinnovabili, che offrono nel mercato un prodotto economico e originale che si adatta a diverse soluzioni: c’è chi produce il fotovoltaico standard ad uso domestico o aziendale, si parla dei comuni pannelli solari che siamo abituati a vedere sui tetti delle case, c’è chi offre soluzioni personalizzabili e innovative per soddisfare le innumerevoli esigenze dei cliente, ad esempio si tratta di pannelli di forme e dimensioni particolari realizzati con materiali innovativi, e infine c’è chi offre servizi di “contorno” come lo smaltimento, il riciclaggio e la sostituzione dei pannelli.

Proprio queste ultime sono riuscite a sensibilizzare al meglio la gente chiarendo ogni dubbio sull’uso del fotovoltaico e sulle dinamiche post utilizzo, informando le persone sulle proprie pagine e sulle testate giornalistiche e descrivendo nel dettaglio i vari processi e i vari cicli che un pannello fotovoltaico si sottopone nel corso della sua vita utile.

Oggi è il momento perfetto per equipaggiare la propria abitazione con il rinnovabile, oltre ai benefici di costo descritti in termini di risparmio sulla bolletta, esistono anche dei benefici meno tangibili, ad esempio installare un pannello solare fa salire il valore della propria casa e permette di godere di agevolazioni fiscali, oltre al fatto che diventerà sempre più conveniente acquistare un impianto fotovoltaico domestico aprendo un mutuo.

Per concludere, il beneficio più grande in realtà lo si ha sul totale del fotovoltaico a favore dell’ambiente, la luce solare è una fonte di energia infinita e pulita che si può sfruttare al meglio senza che avvenga la produzione di sostanze inquinanti nell’aria e che incide notevolmente in modo positivo sulla eco-sostenibilità del nostro pianeta ora e in un prossimo futuro.

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA