Blog. 30 Ottobre 2017

Sostenere l’ambiente a partire dalla propria casa: la BioEdilizia

Bioedilizia

E’ sempre più comune al giorno d’oggi sentire parlare di ecosostenibilità e di salvaguardia dell’ambiente in relazione ad un contesto mondiale dominato dal settore industriale. Numerosi stati, tra cui l’Italia, stanno promuovendo infatti lo sviluppo e l’utilizzo delle rinnovabili tanto che si sono raggiunti livelli da record nei quali si vedono le fossili al secondo posto.

Questi temi sono diventati molto sensibili ormai, soprattutto nei cittadini che in qualche modo vogliono contribuire a salvaguardare il pianeta nel loro piccolo e che hanno trovato un modo per farlo, ovvero abbracciando la bioedilizia. Essa è una branca dell’architettura che porta con sè tutte quelle tematiche legate all’ambiente, che si propone di progettare e di costruire edifici che impattano al minimo l’ecosistema.

La bioedilizia ne fa il “green” una vocazione e il suo obiettivo è di trasformare i vecchi stili di costruzione rendendoli innovativi a livello di design ed efficienti in termini di consumi energetici.

Bioedilizia

Si tratta proprio di una rivoluzione a 360 gradi, che parte proprio dalla scelta dei materiali utilizzati, sempre focalizzandosi sul tema Green centrale ricercando accuratamente tutti quesi componenti che provengono dal patrimonio naturale.

Su tutti spiccano il legno, fonte di calore, di bellezza e di comfort, la pietra con la sua forza intrinseca e i materiali naturali isolanti quali la canapa e il bambù.

Bioedilizia

Essi verranno trattati con sistemi e prodotti di nuova generazione e realizzati con processi ad hoc così da puntare sul risparmio dei consumi e avere un impatto minimo sull’ambiente già a monte della filiera.

Risparmiare sull’acqua utilizzata nei processi di produzione o ridurre al minimo gli scarti sono alcune delle basi della bioedilizia e costituiscono un primo approccio ecosostenibile che si espande e finisice nel progettare e realizzare un edificio che lega con l’ambiente che lo circonda in termini di efficienza energetica, la cui destinazione varia dall’abitazione, all’ufficio, all’industria.

Bioedilizia

Infine è bene dire che la bioedilizia deve far i conti con l’urbanistica, non solo nelle periferie, ma anche nei centri storici delle città e dei paesi e ciò comporta una richiesta di “carta bianca” nell’agire. La progettazione in questo stile deve assicurare degli spazi coerenti con i suoi obiettivi e allo stesso offrendo agli abitanti tutto i comfort di cui hanno bisogno.

La casa progettata con criteri di bioedilizia è una casa che alleggerisce l’impegno energetico degli abitanti, tanto che l’obiettivo è realizzare costruzioni in grado di autoalimentarsi e che non dipendono da forniture esterne o che sono a loro volta produttrici di energia da vendere o impiegare nella routine quotidiana e che, al contempo, è in grado di regalare benessere e comfort in ogni stagione.

La complessità dei progetti abbraccia di conseguenza l’ambiente e si pone al suo servizio, dando vita a costruzioni basate sul rispetto e portavoci del Green, che portano con loro una visione lungimirante per il futuro del nostro delicato ecosistema.

Bioedilizia

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA