Blog. 16 Aprile 2018

Alberto Apostoli, l’architetto veronese che progetta centri benessere e SPA in tutto il mondo.

Alberto Apostoli

Articolo a cura di Enrico Sanchi per “Life and People“.

Architetto veronese, classe ’68, Alberto Apostoli è considerato uno dei principali designer e trend setter, a livello internazionale, in ambito “Wellness”.

Nel corso della sua carriera (l’omonimo studio festeggia in questi giorni i 20 anni di attività), Alberto Apostoli ha infatti progettato numerosi centri benessere pubblici e privati, destination spa e aree wellness all’interno di hotel e residenze domestiche. Ad esclusione dell’Australia, la sua progettazione ha “invaso” tutti i continenti. Tra i lavori più prestigiosi, possiamo annoverare la SPA dell’hotel Four Seasons di Mosca, oltre 3.000 mq quadri di benessere affacciati proprio sulla Piazza Rossa;  Il “Siynali spa e anti-aging center” di Lijinag, una struttura dal design avveniristico, realizzata all’interno di un antico edificio della caratteristica cittadina cinese, e “Atrium SPA & Beauté”,  un lussuoso centro benessere ricavato in un’antica cripta adiacente alla basilica di San Pierre a Macon, in Francia.

La spa dell'hotel Four Seasons a Mosca

La spa dell’hotel Four Seasons a Mosca

Numerosi i progetti anche in Italia, dal Friuli, dove ha progettato la spa di Portopiccolo, un intero borgo a 5 stelle nel golfo di Trieste, alla Sicilia, dove, a Monreale, ha disegnato la spa dell’Agrirelais Casale del Principe, un ex convento benedettino dal sapore medievale.

La Piscina di Portopiccolo

La Piscina della SPA di Portopiccolo

In totale, sono oltre cento i progetti realizzati dal team di Alberto Apostoli, alcuni dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti  e premi di architettura internazionali.

Il successo di Alberto Apostoli è dovuto ad un approccio olistico al progetto. In ogni lavoro, infatti, l’architetto è capace di convogliare numerose esperienze maturate in diversi ambiti (Hospitality, Retail, Office) oltre ad una profonda conoscenza delle problematiche legate al marketing, alla vendita del “prodotto spa” e alla sua comunicazione. Il suo Studio di progettazione è forse l’unico in Italia ad offrire una progettazione BIM (Building Information Modeling) integrata alla stesura di un Business Plan costruttivo/operativo.

L’attività dell’Architetto veronese Apostoli non si limita alla progettazione di ambienti wellness, ma tende a diffondere una filosofia legata al benessere delle persone, attraverso conferenze, workshop e collaborazioni con università e istituti di design. Nel 2011 inoltre, ha pubblicato “Architettura delle spa”. Il testo che, proprio quest’anno, è stato presentato nella sua seconda e rinnovata edizione, traccia le linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione di una spa.

Completa la figura di questo poliedrico professionista, la specializzazione nel design di attrezzature e prodotti per le spa. Uno su tutti è Sasha (acronimo per Sauna, Shower, hammam), una cabina disegnata per Jacuzzi, il brand wellness per antonomasia, che in 8 mq quadri offre le prestazioni di una spa professionale. In occasione dell’imminente salone del Mobile di Milano, inoltre, Alberto Apostoli presenterà una nuova collezione di prodotti per il wellness disegnati in collaborazione con Friul Mosaic e Newform.

Sasha by Jacuzzi

La cabina Sasha disegnata per Jacuzzi

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA