Blog. 3 Settembre 2020

Sustainable SPA Association: l’associazione per le SPA sostenibili

Associazione delle spa sostenibili

È stata ufficializzata il 14 agosto 2020 The Sustainable Spa Association (SSA) e Alberto Apostoli è tra gli esperti di settore benessere che ne ha consentito la nascita. Sviluppata da un team di professionisti internazionali dell’ambito benessere, The SSA è l’organizzazione con sede a Londra creata per aiutare le Spa a migliorare i loro requisiti di sostenibilità, ed è aperta alle richieste di adesione da parte dei centri benessere di tutto il mondo che desiderino diminuire il loro impatto ambientale e ottenere, di conseguenza, una certificazione riconosciuta in base agli standard rilevati.

Grazie alle linee guida offerte da The Sustainable Spa Association e ai suoi partner, gli operatori possono avere accesso a una valutazione specifica e personalizzata rispetto al loro approccio sostenibile, ad informazioni costantemente aggiornate sul tema e a una formazione utile per ottimizzare la gestione manageriale e di business delle strutture.

Come associazioni no-profit, ci impegniamo ad assicurare e promuovere una costante funzione di monitoraggio per l’aggiornamento sostenibile dell’industria del benessere, attraverso la formazione, il supporto e le attività necessarie ad accedere a crediti e certificazioni. Inoltre il nostro desiderio è quello di chiarire i punti e le questioni relative all’impatto ambientale che potrebbero risultare complessi o di difficile comprensione da parte delle strutture. Ogni membro, se opportunamente guidato, può dare il proprio contributo” commentano Lucy Brialey e Robert Cooper, Co-fondatori e Direttori di The Sustainable Spa Association.

Negli ultimi anni, i consumatori si attendono infatti di vivere un’esperienza sempre più immersiva nel mondo delle Spa e il benessere è recepito come la risultante di una somma di elementi, una vera e propria filosofia, orientata anche al rispetto delle risorse, dei consumi e non ultimo dell’ambiente. A questo proposito è fondamentale che le strutture soddisfino le aspettative dei propri clienti e The Sustainable Spa Association agisce con questo fine.

“Credo fermamente che i concetti di benessere e sostenibilità siano inscindibili, poiché il benessere umano non può essere separato dalla salute dell’ambiente. Quando integriamo caratteristiche sostenibili nelle nostre Spa, raggiungiamo due obiettivi: aiutiamo la salute del nostro pianeta ed educhiamo anche i nostri ospiti a farlo. La sostenibilità non è una tendenza, ma una necessità” spiega Alberto Apostoli che conclude: “Sto lavorando molto per essere parte attiva di alcune trasformazioni necessarie nell’industria del benessere: oltre a The Sustainable Spa Association, ho recentemente collaborato alla nascita di SA-FE (Salute e Felicità), una certificazione di conformità che considera l’aspetto psicologico dei clienti negli ambiti collettivi e in modo mirato nei centri benessere. Lavorando da ormai più di vent’anni nel settore, desidero mettere a disposizione la mia esperienza per accompagnare le Spa verso una trasformazione efficace e positiva”. 

www.sustainablespas.org

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA