Press Release. 6 Maggio 2016

Alberto Apostoli per Newform: Wellness Integrato

Download PDF

Presentata al salone del Mobile, la nuova collezione di rubinetti denominata “Aqualite”

Alla fortunata edizione 2016 del Salone del Mobile, particolare interesse ha suscitato “Aqualite”, la collezione disegnata da Alberto Apostoli per Newform.

Tale collaborazione nasce dal desiderio dell’azienda di ampliare la propria proposta con prodotti pensati specificamente per il settore “benessere”, ispirati al tema dell’integrazione con la struttura architettonica e in grado di evidenziare la naturalità del “materiale” acqua.

D’altro canto, era fondamentale per Apostoli trovare un partner capace di sviluppare nuovi prodotti, ideati a partire da reali necessità tecniche ed estetiche riscontrate sul campo, risultanti da  vent’anni di esperienze nel mondo del Benessere.

La produzione in quest’ambito, infatti, rimane spesso legata ad un mero esercizio di stile, mentre la collezione “Aqualite”, inspirandosi al naturale sgorgare dell’acqua, vuole ridare a questo prezioso elemento la sua essenza primordiale.

Caratterizzati da un design leggero ed elegante, sono 5 i prodotti della collezione Aqualite: un soffione doccia completo di illuminazione e il suo innovativo comando; un deviatore con tecnologia push; un rubinetto caratterizzato da una linea luminosa che cambia colore in funzione della temperatura; un rubinetto a filo-muro la cui forma si fonde con l’architettura.

La possibilità di fondersi perfettamente con soffitto e pareti è la peculiarità che rende questi prodotti unici e perfetti per ambienti wellness, pubblici e privati.

Descrizione dei Prodotti

Aqualite Soffione – AL1

È un soffione doccia ad incasso che si fonde nella struttura architettonica e che, al tempo stesso, sembra galleggiare al suo interno.

Per ottenere questo effetto, sono state scisse le due funzionalità dell’oggetto, l’emissione dell’acqua e la generazione della luce.

Questa interazione viene realizzata da una serie di volumi, diversi nelle dimensioni, che si sommano e si sottraggono dando al soffione un aspetto di corpo unico e un’estrema leggerezza stilistica.

Il primo volume, il più grande, è costituito dall’incavo stesso realizzato nella struttura architettonica; La superficie interna che ne consegue può essere decorata con una finitura che permette all’elemento di emergere dal resto della muratura o, al contrario, di integrarsi totalmente.

Il secondo volume è costituito invece da un «parallelepipedo» di plexiglass che interseca il soffitto quasi a scomparire e che funge da elemento illuminante; grazie ad una serie di LED che corrono lungo tutto il perimetro, questo volume sembra sospeso nell’aria.

Infine troviamo il volume interno, il cuore del sistema, il vero e proprio soffione che genera il flusso d’acqua.

Aqualite Comando – AL2

Comando che, smaterializzandosi, si integra alla perfezione con la parete, lasciando trasparire unicamente due superfici metalliche per l’interazione con l’utente. Il controllo dell’acqua è gestito tramite comandi basculanti che regolano temperatura e portata, mentre una barra luminosa comunica, attraverso la variazione di colore dal blu al rosso, il grado di calore. Una cornice di completamento, disponibile in diverse colorazioni, così come le placche di comando, permette al prodotto di fondersi con la parete o di emergere dalla stessa.

Aqualite Deviatore – AL3

Elemento di controllo del passaggio dell’acqua dal soffione alla doccetta con sistema “Push”; sistema che permette il ritorno in posizione del pulsante ad ogni selezione. La cornice e il comando richiamano stilisticamente gli altri prodotti della collezione.

Aqualite Rubinetto – AL4

Disegnato sulla linea del Comando AL2, anche il rubinetto AL4 si caratterizza per la smaterializzazione della forma all’interno dell’architettura, integrandosi con essa a filo muro. Il controllo di portata e pressione dell’acqua avviene tramite le due placche metalliche che, una volta sottoposte al tocco dell’utente, basculano verso l’interno della parete, segnando il confine tra oggetto e architettura. Il rubinetto si completa con una sottile lama metallica inclinata che fuoriesce dal muro seguendo il profilo stilistico dei comandi e dalla quale sgorga il flusso d’acqua.

Aqualite Rubinetto – AL5

Rubinetto ad incasso filo-muro caratterizzato da una barra verticale in plexiglass retroilluminato, che varia di colore in funzione della temperatura dell’acqua o di un programma selezionato dall’utente. La fuoriuscita dell’acqua, anche in questo caso, avviene tramite una lama metallica, estensione della colonna di luce. La gestione dell’acqua avviene tramite comando AL2.