“Elogio delle Spa”: il nuovo libro di Alberto Apostoli.
Il racconto del successo dei luoghi del benessere offre spunti di analisi della società contemporanea. Perchè l’armonia è fondamento su cui costruire la propria persona e relazionarsi con la collettività. Ne parla “Elogio delle Spa”, il saggio disponibile gratuitamente su http://apostolibooks.com.
“Il Benessere salverà il mondo?”: si intitola così l’ultimo capitolo del nuovo libro di Alberto Apostoli “Elogio delle SPA”, che ripercorre le origini, le caratteristiche salienti, le funzioni e il retaggio dei luoghi del benessere sin dall’antichità. L’analisi, ispirata e coinvolgente, ha però una duplice finalità: non solo fornire una fotografia completa del comparto, bensì una chiave di interpretazione contemporanea mutuata dal trascorso storico dei luoghi di rigenerazione e dei rituali nelle diverse culture. Ecco perché è così significativa la domanda che l’autore pone in chiusura del libro: esplode il concetto dello ‘stare bene’, lo slega da mode passeggere o necessità di mercato, per celebrarlo come guida possibile della rivoluzione sociale in atto. Il benessere è quindi il mezzo e il fine della nuova era di consapevolezza che stiamo vivendo.
“I luoghi del cosiddetto ‘well-being’ devono essere investiti dell’effettiva valenza sociale che esercitano sulla comunità: l’evidente miglioramento che generano, in termini di equilibrio psico-fisico e qualità della vita del singolo è evidente” commenta l’autore e architetto, Alberto Apostoli, che prosegue: “Trovo sia ugualmente innegabile l’effetto a cascata virtuoso che determinino in una comunità di individui. Se il singolo è in armonia, lo sarà anche la società di cui ne fa parte. È necessario veicolare questo messaggio con grande determinazione”.
Il testo è quindi un trattato appassionato di filosofia, sociologia, storia delle culture da Oriente a Occidente e mette al centro gli spazi del benessere, che sono presentati attraverso le epoche e i popoli, le funzioni, l’effetto sulla cultura moderna. La somma dei capitoli produce una stratificazione di precetti e ispirazioni, utili per comprendere il valore allargato del sistema e le sue potenzialità crescenti.
“Elogio delle SPA” è stato presentato in anteprima ad una ristretta cerchia di esperti del settore e Istituzioni all’edizione 2024 di Travel Hashtag, da poco conclusasi al Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, e sarà promosso al pubblico dal 2025 con una serie di conferenze, press preview e incontri con l’autore. In formato e-book, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma apostolibooks.com, libreria digitale a cura di Alberto Apostoli che comprende “Architettura della SPA”, il suo primo libro, e una selezione, in costante aggiornamento, di titoli e volumi consigliati proprio dall’autore, per avvicinarsi al mondo delle SPA e del Benessere anche da un punto di vista letterario.