Press Release. 16 Settembre 2008

Firmato Accordo di Programma per la Localita’ PESTRINO

Download PDF

E’ stato firmato il giorno 29 settembre il primoAccordo di Programma tra il Comune di Verona – rappresentato dall’Ass. VitoGiacino e la Delta Impresa Costruzioni S.p.A. (Gruppo Bertoli – rappresentatada Daniele Bertoli), relativo all’area in località Pestino.

Tale area è stata oggetto di due diverse proposteprogettuali, la prima presentata nel 2005 e la seconda invece in un temporecord ad inizio del 2008.

Entrambi i progetti sono firmati dallo studioAlberto Apostoli che ne ha curato sia il progetto urbanistico che il progettoarchitettonico.

l progetto complessivo interessa un’area di 31.310mq e prevede un’area residenziale di 17.704 mq ed un’area pubblica pari a mq13.606 con una volumetria di progetto di 21.000 mq.

L’opera intera sostituisce il precedente progettodi un Campus Universitario pari a circa 35.000 mc. compatibile urbanisticamentecon lo strumento del PRG attuale, ma sostanzialmente modificato in funzione diuna esplicita volontà da parte dei residenti e dell’Amministrazione.

L’ area pubblica, posta a nord dell’intervento -progettata già a livello esecutivo e quindi cantierabile, come previstodall’iter tecnico amministrativo – è destinata rispettivamente a: ParcoPubblico attrezzato per mq 9.690, allargamento stradale, nonché parcheggiopubblico per mq. 1.196.

Il parco pubblico è completo di sistema diirrigazione, illuminazione, attrezzature per il gioco dei bambini, panchine inlegno e in pietra, fontanelle e una zona recintata e predisposta per i cani.

Tutta l’area verde vuole essere uno spazio chedialoga, allo stesso tempo, con il fiume e con l’area residenziale attraversola presenza di essenze arboree adeguate.

Ecco che a Sud dell’area pubblica, infatti, èprevista la realizzazione di unità residenziali esclusive particolarmente innovativedal punto di vista architettonico, tecnologico e funzionale per complessivi21.000 mc. (in sostituzione dei 35.000 previsti dal progetto precedente).

Forte volontà della Delta Impresa Costruzioni e delprogettista Alberto Apostoli è infatti progettare e realizzare un’alternativa –mai sperimentata a Verona prima – zona residenziale fortemente in simbiosi conl’ambiente circostante che in questa zona particolare di Verona risulta ancoraparzialmente naturale.