Press Release. 16 Settembre 2008

Firmato Accordo di Programma per la Localita’ PESTRINO

Download PDF

E’ stato firmato il giorno 29 settembre il primoAccordo di Programma tra il Comune di Verona – rappresentato dall’Ass. VitoGiacino e la Delta Impresa Costruzioni S.p.A. (Gruppo Bertoli – rappresentatada Daniele Bertoli), relativo all’area in località Pestino.

Tale area è stata oggetto di due diverse proposteprogettuali, la prima presentata nel 2005 e la seconda invece in un temporecord ad inizio del 2008.

Entrambi i progetti sono firmati dallo studioAlberto Apostoli che ne ha curato sia il progetto urbanistico che il progettoarchitettonico.

l progetto complessivo interessa un’area di 31.310mq e prevede un’area residenziale di 17.704 mq ed un’area pubblica pari a mq13.606 con una volumetria di progetto di 21.000 mq.

L’opera intera sostituisce il precedente progettodi un Campus Universitario pari a circa 35.000 mc. compatibile urbanisticamentecon lo strumento del PRG attuale, ma sostanzialmente modificato in funzione diuna esplicita volontà da parte dei residenti e dell’Amministrazione.

L’ area pubblica, posta a nord dell’intervento -progettata già a livello esecutivo e quindi cantierabile, come previstodall’iter tecnico amministrativo – è destinata rispettivamente a: ParcoPubblico attrezzato per mq 9.690, allargamento stradale, nonché parcheggiopubblico per mq. 1.196.

Il parco pubblico è completo di sistema diirrigazione, illuminazione, attrezzature per il gioco dei bambini, panchine inlegno e in pietra, fontanelle e una zona recintata e predisposta per i cani.

Tutta l’area verde vuole essere uno spazio chedialoga, allo stesso tempo, con il fiume e con l’area residenziale attraversola presenza di essenze arboree adeguate.

Ecco che a Sud dell’area pubblica, infatti, èprevista la realizzazione di unità residenziali esclusive particolarmente innovativedal punto di vista architettonico, tecnologico e funzionale per complessivi21.000 mc. (in sostituzione dei 35.000 previsti dal progetto precedente).

Forte volontà della Delta Impresa Costruzioni e delprogettista Alberto Apostoli è infatti progettare e realizzare un’alternativa –mai sperimentata a Verona prima – zona residenziale fortemente in simbiosi conl’ambiente circostante che in questa zona particolare di Verona risulta ancoraparzialmente naturale.

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA