I ristoranti panoramici firmati Studio Apostoli: location esclusive per un benessere a bordo lago o vista Dolomiti.
Lefay Resort & SPA Dolomiti, Lefay Resort & SPA Lago di Garda e Bellerive Lifestyle Hotel sono alcune delle destinazioni firmate dallo Studio che offrono un’esperienza gastronomica immersiva.
Immersi nella natura, circondati da un bosco innevato, affacciati su una terrazza fronte lago sospesi fra il cielo e lo specchio d’acqua: sempre di più le strutture alberghiere offrono ai propri clienti esperienze gastronomiche ricercate, inserite in cornici panoramiche suggestive.
In outdoor con dehor riservati o all’interno con ampie finestrature che annullano la distanza con il paesaggio circostante, il dialogo diretto con il contesto amplifica la sensazione di benessere, di disconnessione dalla frenesia quotidiana e di completo relax.
Studio Apostoli intercetta non solo la necessità delle strutture di implementare l’offerta ricettiva ma anche della clientela di essere accolta in ambienti immersivi ed esclusivi e valorizza così la presenza della natura come obiettivo della progettazione. La distribuzione bilanciata degli ambienti, le proporzioni fra gli elementi architettonici, le tonalità selezionate, le finiture e i tessuti impiegati, il lighting design e i dettagli di interior, insieme al richiamo alle filosofie antiche, concorrono a creare luoghi ‘totali’, in armonia con la natura circostante e l’individuo.
Dolomia è il ristorante di Lefay Resort & SPA Dolomiti, 5 stelle lusso a Pinzolo – Trentino Alto Adige che porta la firma di Studio Apostoli per l’intero progetto degli interni. Una proposta di cucina sostenibile con materie prime di stagione e ricette tipiche locali, in accordo con la filosofia gastronomica Lefay Vital Gourmet. Un programma completo, condiviso da tutte le strutture dell’hospitality group di lusso, che privilegia gli aspetti salutari degli alimenti, per nutrire il corpo e l’anima. È offerto qui sulle Dolomiti in un ambiente accogliente, caldo, con arredi su misura e finiture in legno e pietra che richiamano la montagna e le sue architetture. Ampie vetrate ne definiscono la cornice e si affacciano sulla vegetazione che abbraccia il Resort. Il lounge bar e la Sky lounge proseguono la filosofia progettuale: il primo propone cocktail in un ambiente avvolgente interamente in legno, con finestre sulla vallata; il secondo offre momenti di relax per aperitivi o dopocena direttamente all’aperto, riscaldati da un braciere centrale. Completa l’offerta enogastronomica del Resort di Pinzolo il ristorante Grual, con 1 Stella Michelin.
Studio Apostoli ha curato anche il restyling dell’intera struttura di Lefay Resort & SPA Lago di Garda, cinque stelle sulla sponda lombarda, a Gargnano. La risultante è un’architettura che si inserisce nella morfologia del territorio con grande rispetto, grazie all’impiego di materiali naturali e alla particolare configurazione dell’involucro, punteggiato da ampie vetrate e terrazze che agevolano un dialogo costante fra esterno e interni. I due ristoranti assecondano la filosofia dell’intervento, che si intreccia con il concept culinario Lefay Vital Gourmet, offrendo ampi spazi outdoor e una vista panoramica del lago. Gramen, guidato dallo chef stellato Matteo Maenza, propone due menu degustazione ispirati al territorio su un’ampia terrazza sospesa sullo specchio d’acqua; mentre la Limonaia, riservato ai clienti, rievoca le tradizionali strutture per la coltivazione degli agrumi con una configurazione dal design leggero e un gioco di geometrie di pilastri e parapetti in legno, sempre vista lago.
A poca distanza da questa prestigiosa location, con un dehor affacciato sul porto turistico dei Canottieri del Golfo di Salò, si trova anche Lerive Rock, gourmet bistrot dall’ampia proposta gastronomica di eccellenze locali, parte di Bellerive Lifestyle Hotel. Il Boutique Hotel 5 stelle è stato oggetto di importanti lavori di restyling indoor e riprogettazione della distribuzione degli spazi a cura di Studio Apostoli: la ristrutturazione è ispirata alla filosofia degli elementi naturali, evocati da cromie delicate, accostamenti di finiture naturali e un’illuminazione soffusa.