Press Release. 21 Marzo 2020

Studio Apostoli: vent’anni di progettazione nel benessere

Download PDF

Il benessere, prima di tutto. È questa la filosofia, quasi una sorta di sine qua non, che ha fatto conoscere dal 1997 lo Studio Apostoli: il “well-being” governa infatti lo sviluppo dei progetti che lo studio, con sede a Verona, esporta in tutto il mondo e di cui ha definito nel tempo principi chiari e tangibili.

Architettura, interior e product design sono i principali settori in cui si applica questa logica, secondo una pluralità di declinazioni: benessere come armonia compositiva, come qualità esperienziale, come perfezione tecnologica, come orientamento sostenibile, come scelta e utilizzo di materiali appropriati, come capacità di leggere il contesto e di interpretarlo, come programma di fattibilità economica sul lungo periodo.

Obiettivi che lo studio raggiunge grazie ad un team di circa 60 professionisti specializzati in diversi ambiti e all’approccio olistico e interdisciplinare del suo fondatore, Alberto Apostoli, che lo ha immaginato – e fortemente voluto – come una struttura capace di spingersi ben oltre le tradizionali regole della progettazione architettonica, per garantire ai propri clienti anche servizi di ingegneria, di project management e marketing.

In oltre vent’anni di attività, Studio Apostoli ha realizzato oltre 1000 progetti tra hotel, uffici, centri wellness, negozi, complessi residenziali e ville, occupandosi sia dell’involucro architettonico e della parte ingegneristica, sia del disegno degli spazi interni, fino allo sviluppo del dettaglio e di prodotti e complementi ideati appositamente per un determinato intervento.

Dalla grande alla piccola scala, il benessere si concretizza dunque attraverso la metodologia della progettazione integrata e si evolve continuamente, grazie ai nuovi traguardi della tecnologia e alle esperienze maturate dallo studio a livello internazionale.

Stati Uniti, Europa, Russia, Medio Oriente e Cina sono infatti alcuni dei mercati mondiali in cui Alberto Apostoli ha lavorato e comunicato, attraverso conferenze e attività didattiche, la propria conoscenza, che include nozioni filosofiche, storiche, artistiche, economiche, sociologiche e artistiche in genere, confluite anche in pubblicazioni e in numerosi premi e riconoscimenti.