Blog. 24 Novembre 2020

Natural & Wellness retreat, la nuova frontiera del Benessere

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

L’emergenza coronavirus ha sconvolto i nostri ritmi di vita e le nostre abitudini quotidiane e il 2020 verrà sicuramente ricordato come l’anno in cui tutti noi abbiamo dovuto ripensare al nostro modo di essere, di vivere, lavorare e socializzare.

 

Durante questa lunga quarantena, rinasce il desiderio di evasione e relax e, non appena ricominceremo a viaggiare, si preferiranno luoghi naturalistici e meno affollati rispetto alle rinomate località turistiche e città d’arte.

Sono sempre di più le persone in cerca di ritiri detox in cui disintossicarsi, ritrovare il proprio equilibrio immersi nella Natura per ricaricarsi di rinnovate energie positive.

In questo breve viaggio fra i natural e wellness retreat andiamo a scoprire i più suggestivi, sia in Italia che all’estero, da visitare quando aumenta il desiderio di rallentare il ritmo, ritrovare il tempo per prendersi cura di sé stessi e rigenerarsi, in sicurezza.

Indubbiamente l’Alto Adige, con l’iniziativa Alto Adige Balance, è sempre al primo posto per quanto riguarda offerte wellness in grado di coniugare relax, benessere e cucina gourmet in ogni stagione dell’anno e adatte a tutte le esigenze.

In località Sopra Bolzano, ad esempio, è possibile ammirare il suggestivo foliage autunnale nell’esclusivo Adler Lodge Ritten, un eco-resort a cinque stelle, immerso in un folto bosco di larici e abeti, con vista panoramica sulle Dolomiti e sul soleggiato altipiano del Renon.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

Suite e chalet dell’Adler Lodge Ritten affacciati sul laghetto sono stati concepiti e realizzati secondo i criteri della bio-edilizia, perfettamente integrati nel contesto naturalistico e la SPA, fiore all’occhiello della struttura, segue lo stesso concept: infinity pool panoramica con acqua salata riscaldata e idromassaggio, sauna finlandese, biosauna aromatica alle erbe, bagno turco e sala relax in mezzo al bosco, dove preziosi elementi come l’acqua e il calore, il legno e l’effetto benefico delle piante alpine regalano un’esperienza di totale benessere.

Yoga, meditazione e forest bathing non mancano fra sentieri, boschi e malghe d’alta quota per recuperare le energie e prepararsi alla stagione invernale.  Lo scopo infatti è offrire ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno d’eccellenza in un ambiente accogliente e informale, in un cui rigenerare corpo, mente e anima in un contesto naturale suggestivo ed esclusivo.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

In Slovenia invece, a pochi chilometri da una delle destinazioni più famose, il Lago di Bled, si trova il Glamping Ribno, una sorprendente struttura di glamping, che permette di vivere quasi “sospesi sugli alberi”, completamente immersi nella Natura.

Il Lago di Bled offre scenari unici in ogni stagione: qui la protagonista indiscussa è la Natura che lo rende quasi fiabesco, ideale per chi cerca il relax ma anche per chi preferisce una vacanza attiva.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

Il Glamping Ribno è un piccolo eco-resort di otto chalet nella foresta, fra boschi di abete rosso circondati da uno splendido paesaggio. I suggestivi alloggi sono stati tutti realizzati in legno sloveno da abili artigiani locali e ogni chalet porta il nome di un fiore (mughetto, orchidea, stella alpina). Possono ospitare un massimo di quattro persone ed essendo isolati dal punto di vista termico e dotati di riscaldamento autonomo, possono essere utilizzati tutto l’anno.

Rappresenta un piccolo gioiello eco-friendly fornito di ogni comfort, ma il plus di ogni chalet è indubbiamente la terrazza privata con vasca esterna con acqua calda 35-39 °C e temperatura regolabile, ideale per riscaldarsi in pieno inverno, circondati dalla neve.

Il Glamping Ribno è un modo nuovo di vivere a contatto con la Natura e offre davvero un’esperienza unica: alloggiare qui è un po’ come sentirsi completamente immersi nella Natura in perfetto stile “Into the wild”.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

Fra i nuovi eco-resort è doveroso segnalare anche l’ambizioso e suggestivo Arctic Bath, realizzato ad Harads in Svezia e inaugurato a gennaio 2020. Ispirato al successo del Tree hotel e realizzato dallo stesso team di architetti, l’Arctic Bath è un vero e proprio hotel galleggiante sul fiume Lule.

La struttura, attenta alla sostenibilità ambientale e realizzata solo con materiali locali, è perfettamente integrata con la natura circostante. L’Arctic Bath durante l’inverno è circondato da ghiaccio e neve, mentre in estate galleggia sull’acqua, con una struttura che ricorda l’importanza delle foreste e la loro tutela in Svezia.

E’ il luogo ideale sia per ammirare il Sole di Mezzanotte in estate che per vivere una notte da sogno d’inverno, ammirando lo spettacolo dell’Aurora Boreale, circondati dalla natura incontaminata della Lapponia svedese.

Il resort comprende 12 suite e una struttura di forma circolare, con una piscina centrale outdoor nella quale scorre l’acqua fredda del fiume, dove i più coraggiosi si possono immergere dopo la sauna, pratica molto comune e del tutto naturale nei paesi scandinavi, per ottenere il massimo dei benefici per l’organismo.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

Intorno alla piscina centrale si trovano le aree comuni e la SPA che comprende sauna finlandese e bagno turco e i locali per trattamenti di bellezza, oltre al terrazzo esterno con due bellissime vasche jacuzzi dalle quali godersi, con un po’ di fortuna, lo spettacolo delle Northern Lights che danzano nel cielo.

 

LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

 

I ritiri naturali presentati permettono di ritrovare il proprio tempo, vivere a contatto e in armonia con la Natura, rispettando i protocolli di sicurezza. Anche la SPA è perfettamente integrata nell’ambiente circostante: viene spesso realizzata con elementi naturali e i trattamenti detox e di bellezza proposti utilizzano rigorosamente prodotti locali per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio, regalando agli ospiti esperienze di benessere e relax esclusive, ma sempre nel segno della sostenibilità ambientale.

***

 

Articolo Realizzato in collaborazione con SPA ADVISOR

WELLNESS RETREAT

“SPA ADVISOR, blog interamente dedicato al wellness a 360°per condividere il benessere come cultura e stile di vita sano e consapevole. SPA ADVISOR non si occupa solo di SPA e centri termali, ma di benessere come filosofia di vita, perché salute e benessere sono direttamente proporzionali all’armonia e all’equilibrio fisico, mentale e sociale.

Il benessere psicofisico coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita e ne definisce la Qualità.

Da alcuni anni è inoltre SPA Advisor collabora come City Ambassador per Milano in occasione dell’evento globale World Wellness Weekend che viene celebrato il terzo weekend di Settembre per promuovere il benessere in tutto il mondo.”