Blog. 9 Aprile 2019

Sostenibilità ambientale e design in montagna, due convegni a Maison&loisir

Conferenza di Alberto Apostoli

Interventi di Alberto Apostoli e Claudio Germak, organizzano Adava e Ordine degli Architetti

Maison&loisir, il Salone dell’Abitare in programma ad Aosta da mercoledì 24 a domenica 28 aprile, ospita nella prima giornata due appuntamenti su architettura e design

Alle ore 11, Adava (Associazione albergatori della Valle d’Aosta), organizza la conferenza «Il ciclo delle stagioni: nuove architetture per una nuova visione del paesaggio. Intervento dell’architetto Alberto Apostoli».
«Nel settore ricettivo – spiegano gli organizzatori – si consolida la tendenza di progettare secondo canoni di sostenibilità ambientale, attraverso lo sviluppo di strutture compatibili con il ciclo delle stagioni, che utilizzano risorse naturali del luogo e realizzate con metodi e materiali locali e con forme che assecondano il terreno e la visione del paesaggio. Un design sostenibile deve cercare il dialogo con l’esterno, deve essere pensato e realizzato per essere parte integrante dell’ambiente circostante.  L’intervento dell’Architetto Apostoli vuole illustrare tali concetti attraverso la presentazione di un hotel ecosostenibile realizzato sul lago di Garda».

Alle ore 13.30 l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta propone il convegno dal titolo «Dalla montagna, per la montagna. Esperienze contemporanee di design per l’abitare in Valle d’Aosta». L’appuntamento è finalizzato ad approfondire le tendenze attuali nel design d’interni delle case di  montagna e prevede la partecipazione di Claudio Germak, professore di Disegno industriale al Politecnico di Torino, per illustrare lo scenario attuale del rapporto tra tradizione e contemporaneità nel design d’interni, con alcune significative esperienze sul territorio valdostano presentate da Massimo Dufour, Andrea Gualla, Leonardo Macheda e Roberto Oggiani. Introduce i lavori Sergio Togni, presidente dell’Ordine degli architetti della Valle d’Aosta.

Ufficio stampa Projexpo
Marco Scarzello
Cell. 335.465704
ufficiostampa@projexpo.it

eventi tecnici_24 aprile_Locandina A4_Adava

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA