Blog. 11 Ottobre 2016

SPA sostenibile: utopia o opportunità tecnico-creativa?

SPA sostenibile

Alberto Apostoli speaker per il workshop di Torino di Infoprogetto “Design: l’ambiente dedicato al benessere e all’igiene”

Alberto Apostoli è intervenuto al convegno riguardante alcune tematiche relative alla progettazione di spa e ambienti wellness, che si è tenuto giovedì 6 ottobre al Centro Congressi “Torino Incontra”. L’architetto ci ha fatto riflettere su quanto i progetti sostenibili debbano essere applicati in tutti gli ambiti dell’edilizia, comprese le SPA.

SPA sostenibile

L’intervento dell’architetto Alberto Apostoli

Per l’architetto Apostoli, realizzare una spa è come produrre un film: abbiamo un produttore (il cliente), uno sceneggiatore (l’architetto), uno scenografo (l’interior designer) un responsabile degli effetti speciali (l’ingegnere), gli attori (lo staff della spa) e, in ultimo, un pubblico (gli ospiti del centro).
Ovviamente ci vuole una figura che coordini tutti questi soggetti: il regista.
Nel nostro caso il regista è il Project Manager, la persona che coordina tutti i collaboratori del progetto come mostrato nel grafico qui di seguito.

immagine1

 

L’Architetto ha proseguito il suo intervento prendendo in analisi le varie tematiche legate alla progettazione di una spa, divise per problematiche tecniche, gestionali e di marketing:

immagine2

 

Infine, ha presentato alcuni progetti realizzati dal suo Studio in Italia e all’estero con cui esemplificare quanto precedentemente espresso in maniera teorica.

***

300 architetti hanno partecipato al workshop di Infoprogetto “Design: l’ambiente dedicato al benessere e all’igiene”, il convegno si è proposto come un momento di confronto tra interlocutori tecnici, architetti e imprese del settore per approfondire il nuovo concetto di spazio per il benessere. In particolare, si è affrontato il tema del bagno in chiave architettonica e in relazione al design e non è mancata una panoramica sulle diverse forme progettuali, sui materiali e sull’impiantistica, anche attraverso l’analisi di case history.

Progettazione e arredo bagno - spa - wellness

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA