News. 14 Settembre 2023

Armonia: la prima società indipendente di consulenza integrata specializzata nel mondo del benessere

Nasce Armonia, la prima società indipendente di consulenza integrata specializzata nel mondo del benessere.

Strategia, comunicazione, management, Armonia supporta strutture e brand in un percorso evolutivo. A fondarla l’architetto Alberto Apostoli, insieme ai partner Anna Rita di Giacomo ed Enrico Della Casa.

 

Si chiama Armonia ed è la prima vera realtà di consulenza integrata nel settore del wellness, che incorpora strategia, design, marketing, management, alta formazione e molto altro, per affiancare le SPA italiane e di tutto il mondo e farne destinazioni di successo commerciale ed economico. “Come si crea uno spazio dedicato al benessere, quale potrebbe essere la sua identità? Che offerta dovrebbe includere e come la si può promuovere verso il cliente finale?”: l’estetica, le funzioni, la specializzazione e la modalità stessa di racconto sono i punti cardine del business di una struttura e, se correttamente gestiti, ne producono la popolarità e un modello di impresa estremamente efficiente.

Li ha voluti unire Alberto Apostoli, firma di design e architettura leader internazionale del mondo SPA con oltre 25 anni di attività e un portfolio di oltre 1000 progetti, che ha fondato Armonia – Wellness Consulting, Advisoring e Management con l’obiettivo di delineare sulla base della propria esperienza le caratteristiche specifiche per diventare interlocutore esperto, forte di competenze globali e sinergiche. Ad affiancarlo due partner specializzati: Anna Rita Di Giacomo, che vanta una lunga carriera manageriale e di consulenza nel posizionamento dei centri wellness, nella sottoscrizione dei loro protocolli e nel training; ed Enrico Della Casa, con un’esperienza internazionale nella comunicazione e branding nell’industria del lusso e del benessere.

 

 

“Armonia è la somma di questi know-how straordinari che vengono condivisi al servizio di singoli brand, catene alberghiere e strutture indipendenti italiane o internazionali. Recepisce una richiesta di mercato: l’esigenza dell’industria wellness di evolvere e targettizzare correttamente la propria offerta, al pari di quello che è avvenuto negli ultimi vent’anni nell’hospitality. Elevare il servizio, differenziarlo, selezionare i partner corretti a seconda dell’obiettivo di progetto, formare perfettamente il personale, adottare regole di sostenibilità, un’immagine e strumenti di comunicazione coordinati sono tutti strumenti necessari per un business di successo e il nostro lavoro è renderlo possibile” – racconta l’architetto Alberto Apostoli – “ovviamente l’obiettivo primario è la creazione di SPA in grado di produrre risultati economici positivi in un settore spesso poco redditizio o percepito come marginale”.

La consulenza strategica e operativa di Armonia, modulata e personalizzata, può coinvolgere contemporaneamente i diversi ambiti – design (sviluppato direttamente da Studio Apostoli), marketing e management, o una selezione degli stessi al fine di colmare le specifiche necessità dei clienti. Tra questi si annoverano destinazioni cinque stelle come Mandarin Oriental Milano, Capovaticano Resort Thalasso SPA, Terme di Comano, l’Hotel Principe Forte dei Marmi, il St Regis di Venezia, l’Hotel Romazzino in Costa Smeralda, Palazzo Doglio a Cagliari o Baglioni Villas, parte del gruppo Baglioni Hotels & Resorts, e ancora eccellenze del beauty come Luxury Lab Cosmetics, indirizzata alla ricerca di linee sempre più performanti di skin-care e cosmesi.

“Abbiamo costruito un network dedicato all’alto di gamma e forniamo servizi di altissimo livello” commenta la partner Annarita Di Giacomo, che prosegue: “Il nostro portfolio include collaborazioni strategiche con committenti italiani e internazionali, rispetto ai quali diventiamo il primo interlocutore affidabile ed esperto rispetto alle diverse tematiche indispensabili per pianificare un servizio wellness di qualità. La vera differenza nel mercato la fa la competenza e l’esperienza del nostro team, quale garanzia di professionalità e risultato”.

 

 

ALBERTO APOSTOLI. Project Leader and Chief Design

Alberto Apostoli è considerato uno degli architetti più influenti e premiati nel mondo del Wellness & SPA. Laureatosi in architettura a Venezia nel 1993, ha intrapreso un percorso innovativo all’interno della sua professione, esplorando approcci e temi pionieristici nei suoi progetti. Nel 1997 ha fondato lo Studio Apostoli, uno studio di progettazione e consulenza riconosciuto a livello mondiale che opera da oltre 26 anni. Con un team di oltre 30 professionisti e un portfolio di oltre 60 premi internazionali, lo studio ha realizzato progetti in oltre 20 Paesi. Lo Studio Apostoli ha stabilito collaborazioni con i principali marchi dell’ospitalità e del benessere, tra cui Lefay Resorts, Cipriani Group, Four Seasons, Hilton, Discovery Land Company e altri. Alberto ha anche disegnato progetti e prodotti iconici per marchi famosi come Jacuzzi e Varaschin, contribuendo all’espansione del settore del benessere in nuovi mercati. Alberto è autore del libro “Architettura delle SPA” e il suo lavoro è stato pubblicato in numerose riviste e libri, consolidando la sua esperienza e la sua influenza nel settore.
È uno stimato membro di diversi gruppi di riflessione nel settore Wellness & SPA, come la Sustainable SPA Association con sede a Londra, di cui è membro fondatore dal 2020. Da decenni Alberto partecipa attivamente a conferenze, webinar e attività di sensibilizzazione in tutto il mondo.

 

 

 

ANNA RITA DI GIACOMO. Chief Operations, product and HR

Anna Rita utilizza la sua comprensione del comportamento umano per guidare le sue scelte e le sue relazioni nei suoi impegni professionali. Laureata in psicologia inizia il suo percorso nel settore del turismo con la coordinazione di eventi e successivamente come responsabile della comunicazione strategica e della promozione per importanti aziende italiane. Tra il 2004 e il 2013, Anna Rita ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di Spa Consultant, Customer Care Manager, Spa Operations Manager e infine Spa Manager alle terme di Saturnia. E’ stata assunta da Mandarin Oriental nel 2014 come Director of Spa & Wellness per l’apertura della loro prima spa in Italia, nel 2019 ha svolto un ruolo chiave nel re-branding e nell’apertura della Mandarin Oriental SPA at Lake Como, compresi la formazione e gli standard, nonché lo scouting dello Spa Manager e nel 2021 ha diretto con successo l’apertura della prestigiosa Spa del Mandarin Oriental Ritz Madrid Hotel. La filosofia personale di Annarita si basa sui valori di straordinarietà e personalizzazione. Crede nell’utilizzo della tecnologia, dei concetti innovativi e della ricerca costante per creare un’esperienza termale unica che si differenzi dagli altri. Sottolinea la formazione del personale per ottimizzare le operazioni e l’efficienza, dando al contempo priorità all’importanza delle relazioni e alla capacità di trasmettere emozioni nella creazione di esperienze termali eccezionali.

 

 

 

ENRICO DELLA CASA. Chief Brand and communication

Enrico Della Casa è un dirigente e imprenditore con una vasta esperienza internazionale nel campo del branding e della comunicazione in vari settori e imprese. Ha iniziato la sua carriera professionale come dirigente per rinomati marchi di lusso come Asprey-Garrard, Riva-Yacht e Ferrari, servendo mercati in Europa e nelle Americhe per oltre un decennio. Successivamente, ha sviluppato con successo case unifamiliari residenziali di alto livello su scala globale attraverso società private. Ha anche ricoperto ruoli esecutivi ed è stato partner responsabile del branding e della comunicazione in diverse start-up nei settori della transizione energetica, dell’elettromobilità e dell’ospitalità e del benessere per una società di uffici a conduzione familiare con sede a Boston, MA. In riconoscimento dei suoi eccezionali contributi, Enrico e i suoi partner commerciali sono stati insigniti del titolo di migliore offerta e struttura per il benessere nelle Americhe ai prestigiosi World Spa and Wellness Awards di Londra nel 2021. Enrico è stato anche nominato membro del consiglio consultivo del Gruppo Gharieni, un produttore tedesco leader di attrezzature per le tecnologie del benessere. Inoltre, Enrico è socio di un’agenzia di branding e comunicazione con sede in Italia. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna. L’incrollabile entusiasmo per il design globale, l’architettura, la tecnologia e l’innovazione si riflette inequivocabilmente nel suo dinamico stile di vita, che si estende su tre nazioni incredibilmente diverse: Mongolia, Italia e Stati Uniti.

 

 

 

 

 

 

https://armoniawell.com/