Blog. 5 Dicembre 2013

Turchia: annunciato il titolo della seconda Biennale del Design di Istanbul

La 2a edizione della Biennale di Istanbul Design , organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la Cultura e le Arti ( IKSV ) , si terrà tra il 18 ottobre  e il 14 Dicembre 2014. Il titolo della biennale The Future Is Not What It Used To Be è stata annunciata dal curatore Zoë Ryan in una conferenza stampa il Mercoledì, 13 novembre.

IKSV Presidente Bülent Eczacıbaşı ha tenuto un discorso di apertura alla conferenza stampa tenutasi a FerahFeza in Karaköy e ha sottolineato che la Istanbul Design Biennial ha suscitato grande interesse in Turchia e in ambito internazionale , ha ricevuto risposte positive ed è stato fondamentale per aprire nuove aree di discussione nel campo del design e ha aggiunto: “Con la biennale , Istanbul ha rafforzato la sua posizione nel mondo del design . Dialoghi fruttuosi sono stati sviluppati con eventi di design apprezzati in tutto il mondo , al fine di avviare nuove collaborazioni. Beneficiando dall’esperienza della prima biennale , crediamo che la seconda favorirà il successo di questa biennale e diventare ancora più efficace , produttivo , creativo e stimolante. Con l’obiettivo di contribuire alla accessibilità e la divulgazione della manifestazione , l’ammissione al prossimo Istanbul Design Biennial sarà gratuito. ”

Il 2 ° Istanbul Design Biennial chiede – Qual è il futuro adesso? ” Come Ryan , in una conversazione con  il Direttore Deniz Ova ha spiegato, la biennale si chiede, come possiamo [MORE..] recuperare il manifesto per il 21 ° secolo e oltre , non solo nella produzione di teorie, ma attraverso azioni , servizi, provocazioni o oggetti e cogliere il potenziale di incitare i risultati creativi? Come piattaforma per la generazione di nuove idee , la biennale invita a contribuire per creare un manifesto  che esplora il complesso ruolo del design nella società di oggi .

Ryan ha anche aggiunto che la biennale abbraccerà i prodotti di design che approcciano in modo innovativo le trasformazioni che interessano il modo in cui vediamo, interagiamo e comprendiamo il mondo . La biennale renderà un ritratto della progettazione oggi , una mappatura dei campi spesso inaspettati in cui il design si cala e si interseca con la vita contemporanea : con i bisogni umani di base come cibo, riparo , salute e sicurezza , ma anche con problemi meno tangibili , tra cui l’amore , il gioco , la paura , la discordia , l’abbondanza, la sostenibilità , la mobilità , l’accessibilità , comunità e geopolitica.

La  2 ° Istanbul Design Biennial sarà caratterizzata da nuove commissioni ei progetti selezionati attraverso un bando in due fasi per le idee.

INVITO APERTO PER MANIFESTI DI PROGETTAZIONE

Il 2 ° Istanbul Design Biennial incoraggia gli individui provenienti da qualsiasi campo o contesto legato al design a contribuire . La biennale è interessata a ricevere idee in tutte le forme, tra cui , ma non necessariamente, immagini, animazioni , video, grafici , diagrammi , e / o testi . In definitiva , la forma di ogni contributo deve essere presentata con qualsiasi forma comunichi più efficacemente l’ idea .

Per inviare il proprio manifesto disegno: tasarimbienali.iksv.org / it

Il termine ultimo per la presentazione è il 1 febbraio 2014 .

IL PROGETTO

L’ Istanbul Design Biennial, che ha avuto luogo prima nel 2012, è un evento biennale internazionale , organizzata dalla Fondazione Istanbul per la Cultura e le Arti ( IKSV ) . La biennale esplora una vasta gamma di settori , dalla progettazione urbanistica ( pianificazione ambientale e regionale ) all’architettura , al design industriale , grafico ,degli interni, tessile , fashion design , interaction design e tutti i campi correlati .

La biennale si propone di mostrare i prodotti , idee progressiste , sensibilizzare l’opinione pubblica a problemi di progettazione , e sottolineare l’importanza del design per il cambiamento economico, sociale e politico , l’interazione culturale e la qualità della vita . Uno degli obiettivi primari della Biennale è per celebrare il potenziale creativo del paese e introdurre esempi internazionali per la città , nella convinzione che diverse prospettive sul design distintivo di Istanbul arricchiranno la cultura del design a livello mondiale.