Blog. 12 Luglio 2019

Guiyang Zhongshuge Bookstore: una libreria infinita

Un negozio di libri che combina pace e tranquillità a meticolosi dettagli d’interior design: così lo studio cinese X+Living ha sconvolto il panorama architettonico con il suo progetto della libreria infinita.

Progettata all’interno di un centro commerciale di Guiyang, capitale della provincia di Guizhou, la libreria infinita Guiyang Zhongshuge Bookstore è diventata fin da subito portatrice di grandi valori culturali. Il suo ideatore, Li Xiang, è partito infatti dall’idea di sottolineare l’importanza della lettura cartacea, che da qualche anno è stata in parte sostituita da smartphone e accessori tecnologici.

Al suo interno si presenta come una caverna di tunnel infiniti, dove gli specchi si prestano a confondere i suoi visitatori, che avranno l’illusione ottica di perdersi.

Dalla superficie di 3,400 metri quadrati, la struttura include diverse sale studio intime e isolate. Vi è una piccola boutique dedita alla lettura, dallo stile più squadrato che raccoglie molte collezioni pregiate di libri. A seguire, una libreria per bambini impreziosita da un soffitto stellato e coloratissimo. Ma il pezzo forte è il corridoio, che sembra un tunnel che avvolge in maniera del tutto creativa il visitatore.

Se vi state chiedendo come siano disposti i libri, ecco la risposta. Le pareti e il soffitto sono coperte di mensole, dentro le cui fessure sono disposti i libri. Il pavimento specchiato, crea un’illusione ottica che trasforma il locale in un’installazione immersiva.

libreria infinita  libreria infinitalibreria infinita

Come in altre strutture Zhongshuges, Xiang ha abbracciato l’idea di giocare con l’esperienza all’interno della libreria infinita, questa volta grazie a una simil cascata d’acqua immaginaria di candelabri luminosi che, riflettendosi sul pavimento conferiscono un effetto caleidoscopico.

Se la principale idea del progetto era quella di far vivere ai visitatori e ai lettori un’esperienza innovativa, irripetibile e impossibile da sperimentare attraverso piattaforme tecnologiche, lo studio cinese ci è perfettamente riuscito.

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA