Blog. 10 Aprile 2013

Osaka: concluso l’Abeno Harukas, l’edificio più alto del Giappone

Dopo cinque anni dall’avvio dei lavori, è stata completata la realizzazione dell’Abeno Harukas, l’edificio multifunzionale progettato dall’architetto di origine argentina César Pelli.

Si tratta dell’edificio abitabile più alto del Giappone con un’altezza che supera i 300 metri.

L’inconfondibile struttura di César Pelli prevede ampi volumi cubici, ognuno dei quali attribuisce diverse finalità all’edificio.

Il grattacielo racchiude cinque differenti funzionalità: il primo piano ospiterà la stazione di Kintetsu Osaka-Abenobashi per la quale si stima il passaggio di 750.000 pendolari al giorno, classificandolo come il centro nevralgico dei trasporti dell’area meridionale della città; dai piani -2 al 14°, la struttura accoglierà i grandi magazzini Kintetsu; il 16° piano sarà dedicato al Museo d’arte urbana, il primo di questo genere in Giappone; gli altri piani saranno assegnati all’Hotel Marriot Osaka  e agli uffici che occuperanno uno spazio di 2400 m²; non mancherà l’installazione di un osservatorio sui piani 58 e 60.

Differenti accorgimenti permetteranno di ridurre l’impatto ecologico: manti vegetali situati in diversi punti d’osservazione dell’edificio o un piccolo impianto di autogenerazione alimentato dal biogas rilasciato dagli scarti di cucina dell’hotel e degli uffici.

La torre Abeno Harukas sarà ufficialmente inaugurata nel 2014.

 

DATI DEL PROGETTO:

Località: Osaka, Giappone

Architetto: Pelli César

Progetto: 2007

Costruzione: 2013

Fonte: www.disenoyarquitectura.net