Blog. 9 Gennaio 2018

Hotel Vision: iniziati i lavori su progetto di Alberto Apostoli, a Peschiera del Garda.

Hotel Vision

Hotel Vision: un edificio moderno e contemporaneo, in dialogo visivo con il lago di Garda e il suo panorama.

Procedono spediti i lavori di questa struttura ricettiva, realizzata quasi completamente in legno, realizzata da Rubner Holzbau, disposta su tre piani fuori terra, per un totale di circa 1.500 metri quadri, con 31 stanze, 1 appartamento, area colazione, bar e saletta lettura.

A disposizione degli ospiti, anche un grande plateatico con piscina, inserito in un parco piantumato fronte-lago, con caratteristici passaggi pedonali delimitati da gabbioni riempiti di ciottoli.

Hotel Vision

Dal punto di vista architettonico, l’Hotel Vision si contraddistingue per la grande facciata ventilata, caratterizzata da un particolare gioco di volumi aggettanti.

I balconcini delle stanze, infatti, risultano sfasati e danno vita a spazi dilatati e asimmetrici. Questo movimento è sottolineato dalla presenza di pannelli frangisole, in lamiera stirata, disposti in maniera apparentemente casuale.

 

Hotel Vision

L’uso delle grandi vetrate, insolito per questo genere di costruzioni, permette di alleggerire ulteriormente la struttura a livello visivo e di farla dialogare con il territorio circostante; proprio il territorio diventa, in questo progetto, elemento fondante, parte dello stile, del design e del linguaggio espressivo.

A livello cromatico, inoltre, la struttura, di colore scuro, viene “tagliata” orizzontalmente dai marcapiano, dagli intradossi e dai brise soleil, tutti completamente bianchi.

Hotel Vison

Per l’Hotel Vision, specifica attenzione è stata data anche al progetto illuminotecnico; l’illuminazione, infatti, evidenzia la particolare architettura dell’edificio anche nelle ore notturne, grazie a strip led inseriti in profili metallici che corrono in verticale lungo tutti i pilastri della struttura.

Hotel Vison

Sul tetto dell’hotel, trovano posto pannelli fotovoltaici e solari termici che forniscono energia anche a tre colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Hotel Vision

In interno, i tre piani sono contraddistinti da cromie e grafiche specifiche per ognuno di essi. Le stanze, dal design giovane e informale, presentano un soffitto con travi in legno a vista e un innovativo sistema di arredi realizzati su disegno dell’Architetto Apostoli.

Hotel Vsion

Ne risulta un progetto di appeal emozionale, in grado di attrarre un target variegato sia straniero quanto italiano.

La scelta del legno, vero protagonista di questo progetto, è stata fortemente voluta dall’Architetto Apostoli, di comune accordo con la committenza. Questo materiale, infatti, consente una grande libertà di progettazione, oltre a distinguersi per le qualità termiche, antisismiche, eco-sostenibili e per la drastica riduzione dei tempi di cantiere.

f8bc47a3-54a1-4c1b-9151-53dddc48b531

 

 

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA