Blog. 24 Settembre 2009

Progettazione hotel: emozione e tradizione

(prima parte)

Il “percorso emozionale” inizia nello spazio a doppia altezza dove si trova il pozzo originario, che è reso ancor più importante dal rivestimento a specchio che crea particolari giochi di riflessione con le pareti rosse, nere e soprattutto con quella rivestita in prezioso mosaico di Bisazza. La cucina per la preparazione delle prime colazioni e la stanza del custode sono state ricavate al piano terra.

Il percorso continua al primo piano:  tramite un’ampia scala in pietra si accede al salone di circa 60 metri quadri, con un parete completamente vetrata, che guarda direttamente sul rio San Cassian e sul quale si affacciano le tre suites più spaziose.

Il pavimento originale alla veneziana è stato parzialmente ricostruito, secondo la tradizione, per poter collegare tutti gli impianti delle stanze. Inoltre un accurato restauro ha coinvolto il soffitto ligneo e soprattutto le pareti, completamente affrescate, che hanno condizionato la scelta dei tessuti, tutti ignifughi, dalle tonalità del verde e beige come gli affreschi presenti. L’illuminazione è affidata a imponenti lampadari a sospensione.

Le suites, con una superficie compresa tra i 25-30 mq, sono contraddistinte da tematiche differenti, evidenziate dai colori per gli arredi su disegno e dai materiali dei tendaggi e dei copriletto. Ognuna è dotata di bagno, con vasca o doccia idromassaggio, televisione al plasma, telefono, aria condizionata e cassetta di sicurezza, elementi che assicurano, oltre alla bellezza classica, il comfort più moderno.

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA