Blog. 18 Ottobre 2017

10 idee per sfruttare al massimo i piccoli ambienti della casa

Piccoli ambienti

Ogni casa ha dei piccoli ambienti che finiscono spesso per essere trascurati. Da un punto di vista pratico, invece, esistono alcuni modi che permettono di sfruttare queste stanze in modo intelligente e funzionale.

Esistono diversi modi per massimizzare, con stile, lo spazio in casa vostra. Dalle case più accoglienti ai piccoli studi: ogni spazio ha un’enorme potenzialità più o meno nascosta.
Ecco i migliori consigli e le soluzioni creative più funzionali, pensate per voi da alcuni tra i migliori interior designer in Italia iscritti su StarOfService.

1) Usate i libri

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

I piccoli ambienti raramente hanno spazio per una libreria; impilando i libri in un angolo della stanza, però, oltre ad avere un interessante input di  arredamento, guadagnerete anche un po’ di posto sugli scaffali.

2) I tappeti definiscono gli spazi

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

Impostare ogni area dell’ambiente, specialmente se si tratta di uno studio, aiuta ad arredare con
semplicità e stile. I tappeti servono a creare spazi e a definire ogni angolo, evitando l’idea di una stanza
senza una funzione specifica.

3) Mantenete un arredamento semplice

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

In uno spazio piccolo con un grande punto centrale, come questo bagno, la soluzione è abbracciare la semplicità.
In questo caso le pareti bianche regalano l’illusione di avere più spazio e l’aggiunta di arte paesaggistica mantiene l’atmosfera pulita, spaziosa ed elegante, oltre a fornire colori e profondità.

4) Giocate con le simmetrie

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

I divani oversize sono perfetti per le lunghe nottate con le vostre serie tv preferite o comode sessioni di
lettura. I grandi divani a specchio creano un design piacevole per gli occhi, mantenendo lo spazio pulito
senza l’idea di essere colmo. Sarà lo spazio preferito di tutti.

5) Aggiungete colore con i fiori

Fiori

Nei piccoli spazi, i fiori fanno miracoli. Potrete cambiare stile e colore, ma pochi elementi vi regaleranno lo stesso impatto visivo di un bel vaso di fiori.

6) Mantenete la cucina in ordine

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

La cucina sembrerà ancora più piccola se il bancone è colmo di pentole, ciotole e utensili. Mantenete gli spazi luminosi, ariosi e puliti trovando soluzioni alternative per la sistemazione degli accessori, come ripiani e scale.

7) Nessuno spazio è inutile

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

Approfittate di ogni angolo in modo efficiente. In questo caso questo spazio è stato sfruttato al massimo collocando un piccolo frigorifero, dei ripiani e un piccolo bancone in marmo.

8) E luce fu!

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

Se manca la luce naturale, createla. In questo piccolo bagno senza finestre, la carta da parati in rilievo e
arredi luminosi generano un’atmosfera viva ed ariosa.

9) Quadri e cornici

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

Manca lo spazio per appendere tutti i vostri quadri preferiti? Create una base ed appoggiateli alla parete. Con questo piccolo accorgimento avrete uno stile istantaneo e un’atmosfera sbarazzina. Con la stessa modalità potete creare mini gallerie sparse in tutta la casa.

10) Irrinunciabili accessori

10 idee per sfruttare al massimo gli ambienti più piccoli

arricchendo lo spazio con cuscini e altri piccoli oggetti. Mixate e abbinate colori e modelli per creare una nuova stanza con il minimo sforzo.

 

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA