Blog. 16 Aprile 2019

Spa nel deserto: AL FAYA LODGE, un hotel con centro benessere nel mezzo del Sharajah

Spa nel deserto

Il luoghi per il benessere non conoscono confini. Ci troviamo nel deserto del Sharajah, dove un nuovo edificio ospita una SPA, con acqua salata, completa di una piscina all’aperto. La coppia di edifici in pietra, costruita in origine mezzo secolo fa e che un tempo ospitava una clinica e un negozio di alimentari, è stata adattata per diventare un boutique hotel di cinque stanze.

Il Paesaggio, così particolare, ha ispirato gli architetti per la scelta delle forme e dei materiali.  Nella realizzazione dell’edificio è stato quindi selezionato un sorprendente colore ruggine  per le parti in acciaio, quelle esposte alle intemperie, al fine di evidenziare le aree in cui è stata conservata la pietra originale. Questo metallo colorato è stato scelto anche per riecheggiare i ricchi giacimenti di minerale di ferro presenti nell’area.

La scelta di materiali resistenti era obbligata a causa delle condizioni del deserto che, come è noto, presentano temperature estreme e forti escursioni termiche.

Spa nel deserto

Per costruire le nuove strutture di questo complesso alberghiero, sono stati invece utilizzati calcestruzzo e pietra di provenienza locale. Le terrazze delle singole stanze sono state realizzate sopra il livello della sabbia mentre degli schermi  “a vela” offrono riparo dal caldo sole del deserto.

Spa nel deserto

Ogni camera dell’Al Faya Lodge ha un proprio lucernario, mentre la master suite dispone di una terrazza privata sul tetto.
Completano l’hotel una reception, una sala da pranzo e una terrazza esterna con un grande braciere costruito secondo la tradizione locale. Spa nel deserto

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA