Blog. 12 Aprile 2018

Spa Sotterranea… meglio la luce.

Spa sotterranea Poiano Resort

Mi capita spesso di visitare SPA o centri benessere situati in ambienti sotterranei o, comunque, privi di finestre. Ogni volta mi chiedo quale possa essere la ragione di questa scelta, dal momento che la luce è fonte di vita e benessere quanto l’acqua.

Immagino che, in molti casi, la decisione di creare una spa sotterranea sia dovuta a mancanza di alternative ma, in altri, è una precisa volontà della Committenza, ovvero quella di creare un ambiente per quanto possibile riservato e, erroneamente esclusivo.

Nei miei progetti, per quanto possibile, prediligo sempre ambienti luminosi e “aperti”, come nel caso della SPA disegnata per il Poiano Resort sul lago di Garda.

Poiano Resort

La Proprietà aveva individuato un magazzino poco utilizzato per attrezzare il resort con un’area benessere. Già dal primo sopralluogo non mi capacitavo di come una struttura, posizionata su una collina con vista lago, dovesse relegare la zona più emozionale in un antro oscuro.

Poiano Resort

Immagine dello stabile durante il primo sopralluogo. L’edificio è completamente interrato e dovrebbe ospitare una spa sotterranea

Così, mi sono impegnato a convincere il cliente ad affrontare uno sforzo economico importante per sbancare una parte del territorio ed intervenire nella struttura dell’edificio, al fine di ottenere delle ampie aperture. Questa decisione ha comportato delle rinunce per rispettare il budget disponibile e un ritardo nei tempi di costruzione. Il successo della SPA, tuttavia, ripaga abbondantemente dello sforzo compiuto.

Invito fortemente SPA Designer e architetti, a creare ambienti wellness il più luminosi possibile.

Poiano Resort

Poiano Resort

Poiano Resort

 

 

 

 

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA