Blog. 6 Giugno 2018

Scala in legno o in ferro? Come scegliere il materiale più adatto per gli interni

Quando si devono installare delle scale all’interno di una casa o di un appartamento, è bene valutare tutti i pro e i contro di qualsiasi modello disponibile sul mercato.
Le scale per interni – e non solo – si distinguono, infatti, a seconda delle forme, della struttura e dei materiali utilizzati.
Bisogna scegliere la tipologia di scala per interni più adatta all’ambiente in cui questa verrà installata.
La scala, infatti, oltre ad essere un elemento fondamentale per la funzione che svolge, rappresenta anche un importante elemento di arredo.

Scale in legno: vantaggi
I vantaggi derivanti dalla scelta di collocare in casa una scala in legno di Italian Fashion Stairs sono innumerevoli.
Innanzitutto, la scala in legno può essere inserita in qualsiasi ambiente, adattandosi essa ad ogni stile e design. Tuttavia, è negli ambienti dallo stile antico o rustico che la scala il legno rappresenta la scelta must have: in questi ambienti questo tipo di scala porta con se quel senso di calore e di vissuto che ciascuno di noi vorrebbe nella propria casa.
Per un ambiente molto tradizionale è più adatto il legno di faggio, resistente e dall’aspetto “antico”.
Questo, però, non deve lasciare credere che una scala in legno non possa andar bene anche in un ambiente moderno. Esistono accostamenti di materiali e di colori che garantiscono effetti sorprendentemente moderni.
Per gli ambienti più contemporanei è infatti possibile optare per soluzioni realizzate abbinando elementi di metallo con il legno e, perché no, anche con il vetro.
Ogni scala in legno è disponibile con diverse finiture e in differenti colori, da scegliere in base ai gusti personali. Anche il modello varia in base al design che si vuole conferire alla propria dimora.
Si può optare per le tradizionali scale in legno a giorno, ma anche per le scale a chiocciola, o si può puntare su quelle elicoidali, sempre in legno.
Dal punto di vista della resistenza e della sicurezza – inutile dirlo – il legno non ha nulla da invidiare ad altri materiali. In breve la scala in legno rappresenta una soluzione ideale dal punto di vista sia funzionale che estetico.

Scale in ferro: vantaggi
Le scale in ferro per interni sono particolarmente apprezzate per la loro solidità. Si tratta di soluzioni molto utilizzate un po’ in ogni ambiente.
Di norma, le scale in ferro battuto offrono prestazioni di arredo nettamente superiori alle altre. A volte, sono delle vere e proprie opere d’arte che possono essere minuziosamente decorate ed arricchite tramite decorazioni di ogni genere. Graditissime sono quelle in stile floreale e in stile geometrico.
Il materiale vanta, in fase di modellamento, di una grande duttilità e plasticità che lo presta alla creazione di ringhiere innovative, originali e moderne, ma anche tradizionali e classiche se lo si desidera. Quindi, oltre alla solidità, queste scale per interni in ferro sono il massimo anche in termini di estetica, e sono particolarmente apprezzate da chi ama le linee curve, avvolgenti e morbide. Per le forme più spigolose, lineari e dall’andamento ben definito, sicuramente meglio il legno.
Chi sceglie di far installare nella propria casa di scale in ferro per interni potrà godere dunque delle numerose prestazioni e delle innegabili qualità di questo materiale.

Cosa in merito alla manutenzione?
Sia il ferro che il legno, destinati alla realizzazione di scale per interni, non impongono di adottare particolari misure manutentive al fine di consentire il mantenimento delle loro condizioni iniziali.
Le scale in ferro battuto, ad esempio, godono di particolari capacità meccaniche e il materiale viene arricchito dalla presenza di additivi chimici che, stesi sulla superficie stessa del materiale, conferiscono un alto e resistente grado di lucentezza e di durabilità.
In conclusione, non resta che valutare con ampia libertà il contesto nel quale questo bellissimo complemento d’arredo, di legno o di ferro che lo si preferisca, sarà destinato a fare la sua bella e funzionale presenza.

A voi la scelta!

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA