Blog. 21 Agosto 2019

Un boutique hotel sospeso. Bellissimo o terrificante?

Lo studio di architettura turco Hayri Atak ha realizzato un boutique hotel sospeso. Una struttura precariamente situata sul bordo della scogliera Preikestolen, una falesia di granito norvegese. L’idea, vede l’hotel costruito nel fianco della roccia, come un prolungamento della stessa.

 

Caratterizzato da una serie di balconi che si aprono delicatamente a sbalzo sul precipizio, il boutique hotel sospeso è un’esperienza alberghiera unica. Offre, infatti, agli ospiti una vista impressionante sul paesaggio naturale della Norvegia.

All’ultimo piano di questo boutique hotel sospeso, troviamo una grande piattaforma panoramica, progettata per accogliere gli ospiti all’ingresso dell’edificio. Ai tre piani sottostanti sono presenti alloggi per gli ospiti, tra cui balconi curvi che sporgono dal bordo della scogliera e consentono una vista panoramica sui fiordi e sulle montagne circostanti. Sull’ultimo ponte, una piscina offre un posto per il relax alternativo. Quest’ultima, infatti, lunga e stretta, si estende in lontananza, creando un concetto architettonico incerto ma al tempo stesso elettrizzante.

Fondato nel 2017, lo studio di progettazione architettonica Hayri Atak ha sede a Istanbul, Turchia. Esperto nel campo dell’architettura d’interni, ha collaborato a progetti tra cui design di hotel, design di bar / ristoranti, negozi, di ville, ecc. 

Un’idea già vista?

L’idea di costruire piscine sospese nel vuoto, con panoramica su intere città può definirsi un trend architettonico del momento. Basti pensare all’Infinity Pool, costruita sulla cima di un grattacielo dalla quale è possibile vedere Londra a 360°.

Ma qui si parla di un paesaggio unico nel mondo. Il Pulpit Rock, o Preikestolen, è una falesia di granito alta oltre 600 metri che termina a strapiombo sul Lysefjord, un fiordo norvegese poco distante da Forsand.

Completamente immerso nella natura, questo boutique hotel sospeso sembra farne parte come elemento costituente. Uno scenario mozzafiato che offre agli ospiti una scarica di adrenalina crescente man mano che ci si avvicina al limite della roccia.