Blog. 21 Agosto 2019

Un boutique hotel sospeso. Bellissimo o terrificante?

Lo studio di architettura turco Hayri Atak ha realizzato un boutique hotel sospeso. Una struttura precariamente situata sul bordo della scogliera Preikestolen, una falesia di granito norvegese. L’idea, vede l’hotel costruito nel fianco della roccia, come un prolungamento della stessa.

 

Caratterizzato da una serie di balconi che si aprono delicatamente a sbalzo sul precipizio, il boutique hotel sospeso è un’esperienza alberghiera unica. Offre, infatti, agli ospiti una vista impressionante sul paesaggio naturale della Norvegia.

All’ultimo piano di questo boutique hotel sospeso, troviamo una grande piattaforma panoramica, progettata per accogliere gli ospiti all’ingresso dell’edificio. Ai tre piani sottostanti sono presenti alloggi per gli ospiti, tra cui balconi curvi che sporgono dal bordo della scogliera e consentono una vista panoramica sui fiordi e sulle montagne circostanti. Sull’ultimo ponte, una piscina offre un posto per il relax alternativo. Quest’ultima, infatti, lunga e stretta, si estende in lontananza, creando un concetto architettonico incerto ma al tempo stesso elettrizzante.

Fondato nel 2017, lo studio di progettazione architettonica Hayri Atak ha sede a Istanbul, Turchia. Esperto nel campo dell’architettura d’interni, ha collaborato a progetti tra cui design di hotel, design di bar / ristoranti, negozi, di ville, ecc. 

Un’idea già vista?

L’idea di costruire piscine sospese nel vuoto, con panoramica su intere città può definirsi un trend architettonico del momento. Basti pensare all’Infinity Pool, costruita sulla cima di un grattacielo dalla quale è possibile vedere Londra a 360°.

Ma qui si parla di un paesaggio unico nel mondo. Il Pulpit Rock, o Preikestolen, è una falesia di granito alta oltre 600 metri che termina a strapiombo sul Lysefjord, un fiordo norvegese poco distante da Forsand.

Completamente immerso nella natura, questo boutique hotel sospeso sembra farne parte come elemento costituente. Uno scenario mozzafiato che offre agli ospiti una scarica di adrenalina crescente man mano che ci si avvicina al limite della roccia.

 

 

Great Words. Great People.

Neil Tunstall, President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe

Neil Tunstall

Una magnifica intesa. Ciò che stupisce in Alberto e nel suo staff è la capacità di intercettare l’esigenza e di tradurla in soluzione ancor prima di entrare nel dettaglio. E’ non è solo questione di sensibilità, ma proprio di empatia. Una visione che prende forma e si tramuta in progetti e poi in creazioni, sempre estremamente valide, attuali ed al contempo iconiche, grazie ad una straordinaria competenza che nel suo caso -come in pochi altri- prende il nome di “maestria”. Collaborare con Studio Apostoli è stato un continuo scambio che ha arricchito il nostro brand. Una magnifica intesa che dura da oltre dieci anni all’insegna di valori condivisi.

Neil Tunstall

President EMEA & Asia at Jacuzzi Brands Europe
Massimiliano Guzzini - Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione

Massimiliano Guzzini

Con lo Studio Apostoli condividiamo la volontà primaria di favorire il benessere delle persone che vivono gli spazi. Alberto e il suo team lo fanno da più di vent’anni progettando con professionalità, competenza e creatività luoghi sempre innovativi, confortevoli ed eleganti. Un approccio olistico che ha permesso allo Studio di diventare un trend-setter internazionale in ambito ‘wellness’ e con cui iGuzzini ha avuto e ha il piacere di collaborare per numerosi progetti, in Italia e all’estero.

Massimiliano Guzzini

Vice Presidente e Chief Marketing Officer, iGuzzini illuminazione
Alessandro Riello, President, Aermec SpA

Alessandro Riello

Aermec e lo Studio Apostoli collaborano proficuamente da molti anni, in modo particolare grazie al progetto integrato. Gli attori principali del mondo della climatizzazione, e lo Studio Apostoli è fra questi, lavorano in sinergia per raggiungere i migliori risultati in ottica di comfort ambientale, efficienza energetica, salute e benessere della persona. Partner e testimonial insostituibili e competenti, Alberto e il suo staff, nei nostri seminari rivolti a progettisti termotecnici e architetti, hanno contribuito all’evoluzione di queste figure in un mercato globale, come quello in cui operiamo, in continua trasformazione.

Alessandro Riello

President, Aermec SpA